Cerca e trova immobili

CANTONE«I radar mobili vanno segnalati»

06.04.16 - 07:59
La maggioranza della Gestione (Lega, La Destra e PPD) è favorevole al rapporto di Fabio Badasci che chiede di introdurre l'obbligo di segnalare i radar mobili e diminuire i controlli di velocità
Foto d'archivio (Tipress)
«I radar mobili vanno segnalati»
La maggioranza della Gestione (Lega, La Destra e PPD) è favorevole al rapporto di Fabio Badasci che chiede di introdurre l'obbligo di segnalare i radar mobili e diminuire i controlli di velocità
sondaggio chiuso

BELLINZONA - «Controlli ormai eccessivi». Si può sintetizzare così lo spirito che ha portato la maggioranza dei componenti della Commissione della Gestione ad approvare il rapporto elaborato dal granconsigliere Fabio Badasci (Lega) in cui si chiede al Parlamento di approvare l'introduzione dell'obbligo di segnalare i radar mobili 200 metri prima della loro posizione, diminuire i controlli di velocità sulle strade e suddividere in maniera chiara le competenze tra polizie cantonale e comunali.

La maggioranza della Commissione ha ritenuto condivisibile in più parti la mozione del 2014 dei deputati Marco Chiesa (UDC) e Fiorenzo Dadò (PPD) chiamata «Radar mobili: più prevenzione, meno cassetta».

I favorevoli al rapporto di Badasci sono la Lega, La Destra e il PPD. Contrari il PS e il PLR.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 8 anni fa su tio
In 35 anni di guida ne ho presi 3 radar. Superamento del limite di 1 a 2 km orari, dopo la riduzione dei soliti 5. Mai pagato più di 40 fr., che cmq mi bruciano e come se bruciano. Per cui. Del tutto superfluo il sarcasmo di chi mi risp nel mio post sotto. Per capire quanto fosse stancante entrare ed uscire dal Gambarogno, da e in direzione Dirinella, bisogna passarci. Penso che le velocità cambiano tipo ogni 150 m. 60h, 50h, 80h, 50h, 80h 60h.... ecc ecc ecc. Devi prestare la massima attenzione a tutti i cambiamenti di velocità ogni 2x3, è più importante controllare quanto vai, piuttosto che prestare attenzione alla strada. Se non vuoi prendere un radar. ovviamente. Che viene posato regolarmente, ogni due/tre settimane circa, oserei ipotizzare. Poi chiaramente trovi soprattutti i frontalieri che si sono rotti di questo andazzo, ad andare imperterriti a 50h su tutto il tratto Dirinella/Pergola. Un mio collega di lavoro di Luino mette i 50h orari già impostati, al momento che passa la Dogana Ita con quella CH. Pensa un po' te.

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
E questi continui cambiamenti di limite delle velocità, fa sì, che la Pola fa cassetta, perchè lo sanno tutti, anche i giovani, non solo noi diversamente giovani, che non ci vuole un bel niente per un attimo di distrazione, anche se si è soliti a guidare in modo corretto e con rispetto!

Esse 8 anni fa su tio
Le patenti vanno ritirate nel tempo libero La confisca di un veicolo è inconcepibile Le multe dovrebbero essere pagabili anche tramite opere sociali

87 8 anni fa su tio
...ma nel 2016 non si riesce a installare nelle auto un limitatore di velocità computerizzato, sincronizzato con la strada su cui si sta circolando? Tipo che allineato ad ogni cartello che segnala il limite di velocità vi sia un trasmettitore che indica alla centralina dell'auto che oltre quel limite non si può andare se stai pigiando l'accelleratore in maniera normale. Se l'automobilista invece vuole andare oltre il limite comunque pesta un po' di più il gas o disattiva il limitatore in questione e versa l'obolo dovuto alla cassa. L'obiettivo è che questo limitatore impedisca all'auto di superare il limite indicato.

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a 87
si esiste gia in Svezia via Satellite progetto pilota ca 2 anni fa. Pero è strano il mondo compri una 500 e fa i 220 km/ora a-100 7-8 sec. credo ma che senso ha continuare a fare auto sempre più veloci e sicure se poi non la puoi nemmeno provare, quanti morti fa l'alcol in un anno? pero nessuno si sogna di proibirlo lo stesso per il fumo perché ? soldi chissa un giorno ci troveremo i poliziotti con il cm al bar a misurarti il bicchiere 1 mm in più multa e cosi via poi i soliti qua quaraqua diranno segui le regole che non succede nulla pazzesco persone senza spina dorsale che accetterebbero tutto pur di dire io sono corretto.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a 87
"...un limitatore di velocità computerizzato, sincronizzato con la strada su cui si sta circolando?..." Con i limiti di velocità che, sulle nostre strade, cambiano ogni qualche centinaio di metri andrebbe in tilt anche il tuo limitatore computerizzato...

rojo22 8 anni fa su tio
pora Svizzera.

luca51ch 8 anni fa su tio
Visto che c'è troppa gente che crede di essere "superiore" ai limiti di velocità ritengo che i radar siano troppo pochi e che NON debbano essere segnalati. Se tutti i radar vengono segnalati... si deduce che nessun segnale? velocità libera!!!! Vi sembra giusto questo ragionamento? A me proprio NO. Io cerco di rispettare i limiti e pretendo che anche gli altri facciano altrettanto. Rispetta e sari rispettato!!!!

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a luca51ch
conosci la parola prevenzione??

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a luca51ch
Tu vé in giir col "slo daun, tic itisi"? ahahahahah

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
per me certa gente va in giro col cilicio ricavato da pneumatici riciclati;))

gabola 8 anni fa su tio
poi magari siete i primi a rognare se sotto casa alle 4 vi passa il tamarro a 100...tanto i radar di notte non servono!!!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
Io alle 4 del mattino dormo il sonno dei giusti e il tamarro non lo sento neache se passa a 150...

Pettersson 8 anni fa su tio
Propongo pure di avvisare i rapinatori e i ladri d'appartamento della presenza delle forze dell'ordine, con avvisi tipo Infostrada, perchè si sentano liberi di agire senza rischi! Propongo pure di lapidare chi rispetta le regole!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
Ue pettterssson, non sarai mica un funzionario ideatore di via sicura ? ? ?

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se l'avessi ideata io, avrei pure risolto il problema del traffico! Garantito!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
Esagerato... :-)))))

rojo22 8 anni fa su tio
sicuramente non hai fretta di andare/tornare dal lavoro perché lavori per lo Stato è tua moglie preferisci non vederla. Chi lavora davvero, è sicuramente penalizzato da sti controlli perversi. Beato te che hai una vita perfetta.

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Fretta o non fretta, le regole vanno rispettate! Prova a svegliarti prima; di solito funziona!

Opinione democratica 8 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Premetto che io non lavoro per lo Stato. Ma come fai a dire che chi lavora per lo stato non lavora come un comune mortale. Mi sembra più corretto dire che se uno è obbligato a lavorare come uno schiavo è questo se mai sbagliato. Inoltre presumo che mentre hai il tempo di leggere e di scrivere qui in questo momento tu non stia lavorando altrimenti significa che così tanto da fare non lo hai.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a Opinione democratica
"...Ma come fai a dire che chi lavora per lo stato non lavora come un comune mortale. ..." Scommetto che all'ufficio cantonale di dialettologia gli impiegati sono tutti stressati come lo sono i comuni mortali.

Opinione democratica 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
In ogni grande azienda privata o pubblica c'è chi lavora molto e chi no. In generale è mia opinione che in Svizzera la maggioranza fa il proprio lavoro bene infatti ci invidiano ovunque privato e non.

Lore62 8 anni fa su tio
Nella circolazione siamo il paese più limitato e criminalizzato al mondo. Avanti così e le carceri saranno piene di automobilisti ormai sempre più lobotomizzati da "cassa sicura"...

bludolf 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
frasi random

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
C'è un modo semplice pern non farsi spennare: rispetta le regole!

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a bludolf
...come i radar posati...

bludolf 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Hai delle statistiche alla mano per dire che siamo il paese più limitato e criminalizzato al mondo?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a bludolf
Ogni anno vengono pubblicate le statistiche delle condanne e delle pene inflitte dai tribunali svizzeri... Le condanne per infrazioni stradali sono altissime...

bludolf 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Quindi? Non vuol mica dire che siamo il paese più limitato e criminalizzato al mondo nella circolazione. Se mi date una statistica n questo senso, tanto di cappello.. se no è tutto blabla da bar

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a bludolf
Le statistiche come detto vengono regolarmente pubblicate... le guardi e le interpreti come credi... Un numero così drammaticamente alto di condanne per infrazioni stradali può avere diversi significati... che in svizzera vengono commessi pochi crimini oppure che le leggi sulla circolazione stradale sono particolarmente dure...

bludolf 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Continui ad aggirare la domanda.. anche se le statistiche federali della circolazione dicono che ci sono state tot infrazioni, non vuol dire che siamo il paese più limitato e criminalizzato (come scritto da Lore62, che sgancia la bomba e poi scappa perché non sa più cosa dire). Vi direi di andare a fare un giretto negli stati uniti, dove hanno addirittura i droni per verificare che gli automobilisti non superino i limiti di velocità (pure più bassi dei nostri in certi stati) in autostrade deserte. Ho fatto quasi 5'000 km di strade negli USA, e le persone che sgarravano con i limiti posso contarle sulle dita di una mano. Puro caso? Loro disciplinati? Polizia troppo estrema (meglio non scherzare con gli sceriffi eheh)?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a bludolf
Non aggiro niente perché non ho affermato niente... ho detto che le statistiche danno adido a diverse interpretazioni e ne ho fatte due... L'esempio americano che hai fatto si demolisce da solo... In un paese dove hanno un tasso di omicidi molto alto malgrado delle pene durissime (compreso la pena di morte) dubito fortemente che la paura degli sceriffi possa dissuadere molto in ambito della velocità... Però magari tu hai delle statistiche che confermano quanto da te detto...

Fran 8 anni fa su tio
Si mette un RADAR subito dopo il radar fisso (!!!) a Vira Gambarogno. Per cosa? Per fregarti. Certo, una volta passato quello fisso, voglio sfidare chi non accelera un minimo. E a che ora lo mettono ? Dalle 16.00 in poi, per fotografare tutti quelli che rientrano dal lavoro. In primis i frontalieri. Che a me mi va pure bene eh, già che vanno come se la strada fosse la loro e basta. Anche le segnalazioni "divieto di circolazione salvo Servizio a domicilio", come lo troviamo piazzato dietro alla chiesa di Contone, nel tratto boscoso. Uno abita sotto alla Chiesa, passa dietro per evitare altre colonne, causate da appunto gli stessi politici che dormono sopra il traffico da ben 60 anni (!!!), si piglia la multa , nientepopodimeno di 100 Fr…. e da chi? Due poliziotti Lazzaroni di Gordola, troppo stanchi per uscire dall'auto di servizio, compilando solo le multe, SENZA accertarsi del perchè che si passa per quel tratto di strada. Ma allora, questo servizio a domicilio che cosa è esattamente? Portare il pane al contadino che abita la sopra, p. es.? SPIEGATEVI polizia del Gambarogno!! A dire il vero, in quel tratto di strada non vi è necessario il servizio a domicilio, ma chi vogliamo prendere per il c.u. lo? Si fa cassa, vilmente pure, manco ti fermano!!! È una presa in giro ad excellence, eccola cosa è. Si, perché detti polotti non si piazzano alle 13.00 del pomeriggio, ohhhh no! Si piazzano a partire delle 16.30, momento del rientro dal lavoro di tutti. Anche di chi abita proprio dietro alla Chiesa, Signori! Quel tratto di stradina di campagna non è necessario più per per NESSUNO, da anni! Viene mantenuto unicamente per multare chi si snerva a stare eternamente in colonna da decenni, e pur abitando li, ti ciulano con la multa! Tutti, ripeto, TUTTI quanti possono accedere alle stradine secondarie dietro alla LIPO Contone, tramite la Cantonale. TUTTI! Quintessenza di tutto ciò? Fare cassa. I polotti di Gambarogno, con sede Gordola, che si precipitano alla loro postazione all’orario di rientro, ma questa è roba normale? È uno schifo. Sono cartelli da togliere! E dichiarare definitivamente stradina pedonale e per bici. Già, ma poi, dove vanno a farsi passare 2/3 orette in santa pace a fare un casso, i polotti lazzaroni? Bella domanda. Possono sempre andare al bar a Cadenazzo, sai quale intendo, vero? Sisi, quello di fronte al DoIt ;-) Metà amatissima e prediletta dalle auto rosso/bianco con lucina blu. A qls ora del giorno poi. Poi esci dal Gambarogno, al mattino, ci metti 15 minuti per uscire, e perchè? Perché i scienziati di Camorino non sono in grado di pianificare un’uscita a DUE corsie, una direzione Bellinzona, una verso Locarno. Ma per contro, lasciano una strada praticamente inusata, quella all’entrata Gambargono, per chi accede dopo il ponte Ticino. E li, pure, posano il radarino, per fare un po' di cassetta. Due abitazioni ci sono, una strada usata praticamente 365 giorni l’anno in una sola direzione, malgrado che sarebbe possibile sfruttarla in modo tale da sgravare il tratto verso la Pergola. Ma niente, non si fa. Ma si fanno le rotonde, quelle si che servono. A rallentare il traffico ulteriormente. È un dato di fatto che servono solo a questo.

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
Hihi...bello sfogo, comunque una volta per diluire il traffico si poteva usare tranquillamente tutte le stradine secondarie, oggi invece gli specialisti le chiudono concentrandolo sulle strade principali... Beh dai questo sistema fa fare incassi in quel di Gordola dalle finanze rosse...

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
io quando prendo un radar (pochissime volte per fortuna), subito dopo sono sempre ripartito con molta calma altro che "Certo, una volta passato quello fisso, voglio sfidare chi non accelera un minimo"

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
In 35 anni di guida ne ho presi 3 radar. Superamento del limite di 1/2 km orari, dopo la riduzione dei soliti 5. Mai pagato più di 40 fr., che cmq mi bruciano e come se bruciano. Per cui. Del tutto superfluo il tuo sarcasmo. Per capire quanto fosse stancante entrare ed uscire dal Gambarogno, da e in direzione Dirinella, bisogna passarci. Penso che le velocità cambiano tipo ogni 150 m. 60h, 50h, 80h, 50h, 80h 60h.... ecc ecc ecc. Devi prestare la massima attenzione a tutti i cambiamenti di velocità ogni 2x3, è più importante controllare quanto vai, piuttosto che prestare attenzione alla strada. Se non vuoi prendere un radar. ovviamente. Che viene posato regolarmente, ogni due/tre settimane circa, oserei ipotizzare. Poi chiaramente trovi soprattutti i frontalieri che si sono rotti di questo andazzo, ad andare imperterriti a 50h su tutto il tratto Dirinella/Pergola. Un mio collega di lavoro di Luino mette i 50h orari già impostati, al momento che passa la Dogana Ita con quella CH. Pensa un po' te.

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
Dove sono stato sarcastico???

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Nella citazione, mi sembrava. Non è cosi`? Se no, chiedo scusa, ho frainteso ;-)

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Fran
No, non scusarti. Non hai detto niente di male. Comunque no, non volevo essere sarcastico o almeno non mi sembra. Ho citato il tuo passaggio perché non ero d'accordo.

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ah, ho capito. Grazie ;-)

pcmombelli 8 anni fa su tio
Allora, togliamo la polizia .... così niente più "cassette"

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a pcmombelli
Il sarcasmo è fuori luogo. Piazzare un radar in una strada deserta dove non circolano pedoni alle 4 del mattino, non è affatto prevenzione. Tu la pensi diversamente?

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a pcmombelli
Commento più che cotrretto! Per chi non lo sapesse: leggi e regole sono state fatte perchè la gente fa la furba o peggio ancora, delinque! Posso essere arrabbiato con chi non rispetta le leggi? In Svizzera le auto causano più decessi delle armi!

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a pcmombelli
no la polizia serve ma in aiuto al cittadino non per fregarlo quando supera 2 3 km il limite serve per i veri criminali pedofili rapinatori furti ecc. ma anche per quelli della strada ma di criminali non di tutti indistintamente.

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
rispetti i limiti e loro niente cassatta...semplice!!!

santo 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
alcuni commenti sembrano scritti dagli sbirri, andate a far cassetta, va.....

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
Il buonsenso non sapete più dove sta di casa. Mi spiace per voi.

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
lavoro sulle strade tutto il giorno ma come padroncino,in una categoria piu tartassata di tutte ma se ti mettono il 50 perche devi andare a 80? anche in negozio ci sta il cartello non rubare,e se rubi anche solo una caramella ti danno una multa pero nessuno si lamenta

gigipippa 8 anni fa su tio
Ma non è che tra i tanti ritiri di patente, c`è di nuovo una qualche vittima illustre ?

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Credo che vogliano anche aumentare il tasso alcolemico per "sicurezza"!

gigipippa 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
Infatti, la soluzione verde di passare la notte in Hotel non è consigliabile.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
Per sopportare un traffico perennemente incolonnato come quello ticinese il giusto tasso alcolemico dovrebbe essere tale da permetterti fino a 5 birre senza incorrere in sanzioni...

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Ma si, lasciamo alcol libero, almeno una buona parte dei candidati alle varie elezioni non avrà più la scocciatura dei controlli e del ritiro della patente dopo i vari convegni e aperitivi!

Tiger 8 anni fa su tio
W IL NANO!!!

bludolf 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
da giardino

Pettersson 8 anni fa su tio
Risposta a bludolf
Giusto! Brontolo, Pisolo, ecc... Ve li ricordate tutti e sette?

Tiger 8 anni fa su tio
E' diventato stressante guidare, anche per quelli che generalmente guidano in modo corretto. Piazzare radar di notte, su cantieri chiusi, dove non sta lavorando nessuno, per esempio, a cosa serve, se non fare cassetta? Premetto che l'unico radar che ho preso in vita mia, risale a circa 25 anni fà.

Braun30 8 anni fa su tio
Purtroppo l'idea del Radar Amico è un'arma a doppio taglio con gruppi di estasiati spettatori che assistono a gare su "chi passa più veloce" nei paesi e strettoie. I radar devono restare nascosti, metterli in bella vista o segnalati con cartelli non fa altro che dire dove rallentare e dove gasare come disperati sicuri di non essere presi. Già quelli fissi sono solo una trappola per turisti, il locale sa quando deve rallentare, il turista che lo segue ci casca e non capisce.

bludolf 8 anni fa su tio
Ancora non capisco che fretta abbia la gente...

SSG 8 anni fa su tio
il Nano aveva messo una taglia per distruggere i radar, Gobbi li ha piazzati ovunque (compreso quello supercostoso e già rimosso a Bellinzona), Badasci chiede di diminuire i controlli... Elezioni in arrivo?

santo 8 anni fa su tio
Risposta a SSG
ne aveva piazzati talmente tanti che si dimenticato addirittura di quello sulla strada di casa sua, facendosi beccare. Qualcuno che non c'è più lo avrebbe rimandato a calci in c... fra le capre.

Fran 8 anni fa su tio
Risposta a santo
ahahahah ;-))))

jena 8 anni fa su tio
per correttezza penso che per ogni controllo dovrebbero fare due misurazioni a distanza di almeno 500 metri... uno dovrebbe poter superare un camion a 130 kmh senza dover essere trattato come un criminale. me ci stai a fianco e meglio é!

Frankeat 8 anni fa su tio
Ma guarda, tutti contro i radar adesso. Non è che per caso ci sono delle votazioni a breve?

santo 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
fors'anche sì
NOTIZIE PIÙ LETTE