Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Il ricorso al Tribunale Federale? Ha buone possibilità di riuscita»

25.03.16 - 09:54
L'Associazione ticinese per l'autonomia dei Comuni intende agire solo nel caso in cui i cittadini raccolgano i fondi necessari
Tipress / Davide Galli
«Il ricorso al Tribunale Federale? Ha buone possibilità di riuscita»
L'Associazione ticinese per l'autonomia dei Comuni intende agire solo nel caso in cui i cittadini raccolgano i fondi necessari

BELLINZONA - «Un ricorso al Tribunale Federale ha buone possibilità di essere accolto, ma agiremo solo se i cittadini contro l'aggregazione raccoglieranno i fondi necessari». È questo il succo del comunicato odierno inviato oggi dall'ATEC e riguardante la riunione tenutasi il 23 marzo 2016.

«Per valutare se sostenere un eventuale ricorso contro l’aggregazione di 13 Comuni del Bellinzonese siamo giunti alla conclusione - scrive l'Associazione ticinese per l'autonomia dei Comuni - che un ricorso al Tribunale Federale ha buone possibilità di essere accolto. Ciò alla luce della sentenza della I Corte di diritto pubblico del Tribunale Federale del 10 novembre 2009, che in buona sostanza - statuendo sull’aggregazione di 5 Comuni nel nuovo Comune di Monteceneri – stabiliva che a fronte di una “sostanziale differenza tra i due progetti aggregativi” non si può non riproporre alla popolazione una nuova votazione consultiva».

L’ATAC ritiene tuttavia che un suo sostegno al ricorso deve essere corrisposto da una compartecipazione dei cittadini contrari all’aggregazione. «Ricorreremo solo a condizione che fra gli stessi sia raccolto un importo modesto ma significativo. Gli interessati dovranno rivolgersi all’ATAC entro il 15 aprile. Resta inteso che in caso di accoglienza del ricorso a coloro che avranno effettuato il versamento verrà restituita l’eccedenza».

Precisato ciò, l’ATAC si rende disponibile a proporre ai cittadini interessati dei 13 Comuni toccati dalla contestata aggregazione la libera sottoscrizione di un ricorso al Tribunale Federale. «Per la sottoscrizione  del ricorso in sé non è richiesta una partecipazione finanziaria, bensì unicamente che il ricorrente abbia il diritto di voto in uno dei 13 Comuni coinvolti, ovvero Bellinzona, Camorino, Claro, Giubiasco, Gnosca, Gorduno, Gudo, Moleno, Monte Carasso, Pianezzo, Preonzo, Sant’Antonio o Sementina» - ricorda l'associazione.

Gli interessati sono pregati di rivolgersi alla Segreteria dell’ATAC: atac.ti@hotmail.com (telefono: 079 332 37 10).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ziopecora 8 anni fa su tio
provincialismo portato ai massimi termini
NOTIZIE PIÙ LETTE