Cerca e trova immobili

MENDRISIOLa Swatch vende il terreno, in arrivo un capannone logistico?

16.03.16 - 09:01
Il gigante dell'orologio elvetico ha messo in vendita il terreno e la licenza. Tornano i timori del traffico e dello smog che potrebbero deturpare una zona ambientale delicata
Foto d'archivio (Tipress)
La Swatch vende il terreno, in arrivo un capannone logistico?
Il gigante dell'orologio elvetico ha messo in vendita il terreno e la licenza. Tornano i timori del traffico e dello smog che potrebbero deturpare una zona ambientale delicata

MENDRISIO - Torna lo spettro del capannone industriale in via Prella, dove il gruppo Swatch avrebbe voluto trasferire la Distico SA.

E se nel frattempo la controllata della Swatch è in fase di trasloco verso Bienne, a Genestrerio si teme che sul terreno di 20.000 metri quadrati potrà essere edificato un complesso industriale di tre piani con la possibilità di impiegare fino a 250 persone.

Infatti, come riferisce il CdT, la Swatch di Bienne ha messo in vendita il terreno edificabile di sua proprietà. Sull'annuncio apparso su un sito web in lingua tedesca si mette in evidenza la vicinanza con l'Italia del terreno e la posizione ideale anche per un centro logistico.

Il pericolo scongiurato si ripresenta e sicuramente non lascerà indifferenti gli ambientalisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 8 anni fa su tio
Perché nel Mendrisiotto ci sono ancora zone verdi o che rimarranno tali? Di verde rimarrà solo il Generoso, il resto sarà cemento lamiere e una striscia di asfalto da 6 corsie che occupa tutta la vallata....

Tiger 8 anni fa su tio
Il verde é di tutti. Da destra a sinistra. Dopo tanti ecomostri, probabilmente ne sorgerà un altro. Capisco che c'é la licenza a costruire e chi glie l'ha data, sono quelli che votiamo... Ma é anche vero, che non c'é l'obbligo di costruire... Visto però che regna il Dio denaro... lo scempio del Mendrisiotto continuerà.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Non bisogna dimenticare che se il verde è di tutti, il terreno è di una persona che sborsato un sacco di soldi, e che al momento di acquistarlo sapeva che il terreno è edificabile. Se il progetto sta nei parametri delle norme edificatorie, per legge il cantone rispettivamente il comune devono dargli la licenza, non è una questione politica. Se te comprassi un terreno per farti casa, e al momento dell'acquisto sai che il terreno è edificabile, come reagiresti se ti dicessero che con tutti i soldi che hai spesso (per costruire) ora invece non puoi fare più niente? Se è stato fatto un errore è stato fatto quando i politici hanno deciso che dovesse essere edificabile, non certo del proprietario!

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Il verde è di chi se lo compra. Non dirmi che vuoi abolire la proprietà privata. :-))

Matto04 8 anni fa su tio
E cosa c'entra scüsa con il fatto che venda il proprio territorio e che il problema é che si costruirà, molto probabilmente uno stabilimento enorme, che porterà ancora di più traffico, inquinamento ecc? scusami ma non capisco. il problema é proprio che si trasferisce e quindi vende il terreno.

Moga 8 anni fa su tio
Visto che la Swatch in Ticino ha fatto solo dumping salariale è meglio che se ne stia a Bienne!
NOTIZIE PIÙ LETTE