Cerca e trova immobili

LUGANOQuaranta appartamenti al posto del Cittadella

12.03.16 - 08:37
L'edificio, firmato da Mario Botta, sarà affittato ad anziani autonomi
Studio Mario Botta
Quaranta appartamenti al posto del Cittadella
L'edificio, firmato da Mario Botta, sarà affittato ad anziani autonomi

È firmato da Mario Botta il nuovo centro residenziale per anziani autosufficienti, la cui domanda di costruzione è in pubblicazione all’albo della Città in questi giorni. L'edificio sorgerà al posto dell’ex cinema teatro Cittadella in corso Elvezia.

Il progetto - anticipano oggi i quotidiani - prevede una quarantina di appartamenti di varia metratura che si suddivideranno per i sette piani dell'edificio e saranno affittati ad anziani autonomi.

Sarà costruita anche una sala da 150 posti, che sarà gestita dall’Associazione Cittadella e potrà ospitare le attività della parrocchia e non avrà più la funzione di teatro. Il progetto costerà circa 12 milioni di franchi. Per i lavori, una volta ottenuta la licenza, basterà aspettare qualche mese. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Iron 883 8 anni fa su tio
tanto per cambiare discorso, restando con il tema Botta. Ieri, sul CdT, c'era un articolo che diceva che Botta era del parere che l'EOC deve fare un concorso pubblico d'architettura per la nuova piastra base dell'ospedale Civico. Non so perche' ma mi sembrava di vedere il solito bue che da' del cornuto all'asino! Proprio Botta predica il concorso di architettura per l'ospedale, dopo essersi accaparrato con stratagemmi la progettazione della Valascia. Se non erro anche la Valascia verra' edificata con contributi statali. Li pero' va bene cosi'? Solo perche' il progetto viene "regalato"? Mi sembra di capire che anche il progetto all'EOC non costera' visto che viene eseguito dal nutrito pool di architetti dell' EOC stesso e quindi in lista paga! Mi sembra di capire che a qualcuno fa difetto la coerenza o forse ambiva a progettare ANCHE l'ospedale di Lugano?

elvetico 8 anni fa su tio
Io non ci capisco niente di architettura ma una cosa constato e non solo da noi: oggi si costruisce di tutto e di più senza tener conto dell'armonia e della bellezza, cosa che nei secoli scorsi era tenuta molto in considerazione. Infatti abbiamo eredito borghi antichi bellissimi, a misura umana ! Le generazioni future, riguardo all'architettura degli ultimi 50 anni potrà solo dire che i progettisti e i costruttori avevano anche il cervello cementificato, oltre che il cuore e quindi hanno espresso delle brutture squallide e senza storia. Sarebbe ora di tornare con i piedi per terra !

curzio 8 anni fa su tio
A dir poco: ORRIPILANTE! Cosa è quel taglio nel mezzo dell'edificio? Volume sprecato e quindi meno superficie utilizzabile. Però una cosa è stata pensata bene: non servono tapparelle e tende parasole, visto che il sole te lo toglie la sporgenza del piano di sopra. Veramente geniale!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Accostamento di due edifici decisamente scurrile, troppa boria mister Botta. È vero che gli architetti sono ricordati per i loro capolavori o anche per i loro estremismi di cattivo gusto … incantare con l’estremismo non è cosa per tutti.

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
ciao Don hai perfettamente ragione botta in questo li batte tutti. e come dice navy qui sotto fai spazio ai giovani hai finito la tua vena creativa di danni ne hai già fatti tanti in Ticino ( ....Bogno...) saluti e buona settimana a tutti

navy 8 anni fa su tio
Caro signor Botta, posso permettermi l'osservazione? Di costruire fuori misura ne conoscevamo gia' la sua tendenza......Basta andare a Campione e, ora, a Mendrisio per rendersene conto. Non affianchi uno scempio del genere ad una chiesa. Si metta la mano sulla coscienza, rinunci a qualche franchetto e, soprattutto, faccia spazio a qualche bravo architetto della nuova leva.Grazie!

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a navy
Concordo. Quel coso sbilenco da parte alla chiesa sta bene come la peperonata a colazione. Ma essendo Botta lo può fare, se fosse stato un altro architetto poco conosciuto il progetto sarebbe stato bocciato. Qui funziona cosi, poi ci offendiamo se il Blick tempo fa ha scritto "Tcino mafiosetto" ;-)

Tiger 8 anni fa su tio
Due o tre anni fà Botta in un'intervista rilasciata alla NZZ si scagliò contro i disastri architettonici di Lugano... Ma evidentemente si riferiva solo a quelli prodotti dai suoi colleghi, assolvendo le sue, di opere... discutibili. Vogliamo parlare del Casinò di Campione, tanto per fare un esempio? Questo palazzone, costruito al posto dello storico cinema Cittadella, oltretutto da parte ad una Basilica, é l'ennesimo pugno nell'occhio e non si può proprio vedere.

sedelin 8 anni fa su tio
luganesi, inoltrate ricorso alla domanda di costruzione!

giodan69 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ESATTO se ha Lugano qualcuno di LUGANESE che capisce qualcosa c'è ancora.....

giodan69 8 anni fa su tio
ORRIBILE! Ritrovarsi a vivere li è meglio non essere autonomi ma NON sapere in che mendo ci si trova!!!! CEMENTO cemento e ancora cemento.....copia della STAMPA!!!!! Se era fatto al contrario almeno una qualche terrazza ci stava!!!!! BOTTA osserva meglio quello che ci sta intorno ,vedi Sacro Cuore ecc...e non fare un pugno nell'occhio per farlo notare......

Equalizer 8 anni fa su tio
Palazzi del genere li disegnano persone quando hanno incubi, sarà che il messaggio subliminale di Botta è che invecchiare sia un incubo?

F/A-18 8 anni fa su tio
Sarà che capisco poco di architettura moderna ma comunque un simile scempio di fronte ad una chiesa é l'esatta fotografia dei tempi nostri..........mi viene in mente che se tutti progettassero a questa maniera i tetti si toccherebbero e quelli dell'ultimo piano sarebbero in contatto diretto del tipo che per trovare il vicino basterebbe scavalcare un paio di finestre.

kil47 8 anni fa su tio
alcatraz

sedelin 8 anni fa su tio
ma che brutto! e manca pure il terrazzo: chi vi abiterà sara rinchiuso dentro come in prigione.

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
se giri la foto i terrazzi appaiono ;) orribile,poi non ti lasciano ristrutturare un rustico perche deturba il paesaggio...

Iron 883 8 anni fa su tio
Anche se firmato Botta, personalmente, mi sembra un pugno nell'occhio vicino alla Basilica del Sacro Cuore.
NOTIZIE PIÙ LETTE