Cerca e trova immobili

LUGANOAlla polizia comunale stessi stipendi che alla cantonale

14.01.16 - 17:12
Il Municipio ha approvato un messaggio in cui si chiede di adeguare le condizioni di stipendio e i gradi del Corpo della Polizia della Città di Lugano a quelli della Polizia cantonale
Alla polizia comunale stessi stipendi che alla cantonale
Il Municipio ha approvato un messaggio in cui si chiede di adeguare le condizioni di stipendio e i gradi del Corpo della Polizia della Città di Lugano a quelli della Polizia cantonale

LUGANO - Adeguare le condizioni di stipendio e i gradi del Corpo di Polizia della Città di Lugano a quelli della Polizia cantonale. E' questa la richiesta del Municipio contenuta in un "messaggio" del Municipio di Lugano licenziato oggi.

L’uniformazione delle modalità organizzative e delle condizioni retributive a quelle della Polizia cantonale ha lo scopo di rafforzare la collaborazione e il coordinamento fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali.

Con l’entrata in vigore, il 1° settembre scorso, della Legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali, il Corpo di Polizia della Città di Lugano ha assunto il compito di Polizia Polo della Regione III, diventando così la Polizia comunale più importante per numero di agenti impiegati e ampiezza del territorio gestito.

L’Esecutivo, "consapevole degli accresciuti impegni del Corpo per garantire l’ordine e la sicurezza in tutto il territorio e al fine incrementare l’attrattività della professione, - si legge nella nota municipale - ha ritenuto prioritario anticipare una revisione parziale del Regolamento organico dei dipendenti del Comune (ROD) per quanto attiene a questo specifico ambito".

Le misure proposte riguardano in particolare:

- l’applicazione di funzioni e gradi cantonali

- il riconoscimento delle classi di stipendio secondo la Legge sugli stipendi degli impiegati dello Stato e dei docenti (LStip)

- l’avanzamento secondo il piano di carriera in uso nella Polizia cantonale

 

La proposta revisione permetterà inoltre di regolamentare anche la nuova funzione dell’Assistente e di definire le classi dell’Ausiliario di polizia.

L’uniformazione delle condizioni di stipendio e dei gradi del Corpo di Polizia entrerà in vigore dopo l’approvazione di tutte le istanze competenti ed in particolare di quella del Consiglio Comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Allora straparli... :-)

pulp 8 anni fa su tio
Io non giustifico i radar....ma nemmeno i criminali.....rifletti prima di bofonchiare.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
E intanto il nostro UDC/ legaiolo ParaNorman , per contrastare la crescente criminalità, ha messo in funzione un nuovo radar fisso a Balerna... :-/

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
beh, a te quello che fa lui non va mai bene, ma ti segnalo che all'epoca, fu proprio grazie ad un radar fisso (quello del canton Grigioni sulla A13) che si potè identificare l'assassino della moglie di una guardia di confine (che tra le altre cose era incinta). Caso che fece molto scalpore alle nostre latitudini e guarda a caso l'assassino non era un patrizio di Ligornetto o Preonzo. Ma tu vai pure avanti a blaterare.....

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Mai sentita una scusa più "scocchina" di questa x giustificare il proliferare dei radar x fare cassetta... :-)

cacos 8 anni fa su tio
a me piacerebbe commentare l'articolo su cronaca per i 5 di chiasso via odaleschi. dove si dice dovranno "poverini" restare in carcere almeno altri 2 mesi. costa cosi poco uccidere , non capisco, o paga solo chi ha sparato?

GI 8 anni fa su tio
Sarebbe interessante anche conoscere il differenziale di costo....
NOTIZIE PIÙ LETTE