Cerca e trova immobili

CANTONEPorte aperte alle cliniche Sant’Anna e Ars Medica

12.11.15 - 09:44
Porte aperte alle cliniche Sant’Anna e Ars Medica

LUGANO – Le due cliniche del Gruppo Genolier Swiss Medical Network (Sant’Anna e Ars Medica) partecipano all’iniziativa “Un giorno da infermiere” nell’ambito dell’edizione 2015 della giornata “Nuovo Futuro” promossa dal Canton Ticino. Obiettivo dell’evento è presentare ai giovani ticinesi scelte formative e lavorative libere dagli stereotipi legati ai ruoli femminili e maschili, veicolando impressioni vivaci e concrete su professioni delicate e al contempo ricche di soddisfazioni.

Nelle due cliniche una ventina di studenti saranno accolti direttamente dai Direttori, Michela Pfyffer von Altishofen alla Sant’Anna e Fabio Casgnola all’Ars Medica, insieme ai responsabili del Servizio Infermieristico. Nel corso della giornata i giovani avranno modo di visitare le infrastrutture, approfondire le tematiche più rilevanti inerenti alla professione di infermiere ed effettuare momenti osservativi nei reparti di radiologia, fisioterapia e nelle sale operatorie. Avranno così l’occasione di incontrare e confrontarsi con diverse figure professionali che operano in ambito sanitario.

Sono pure previste alcune esercitazioni pratiche sulla disinfezione delle mani, la misurazione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa e sui bendaggi degli arti superiori.

“Siamo onorati di poter ospitare questi giovani nelle nostre strutture - affermano Michela Pfyffer von Altishofen e Fabio Casgnola - perché riteniamo fondamentale dare il nostro contributo ad attività così importanti per il futuro dei giovani del nostro territorio. Chi domani intraprenderà questa professione lo potrà fare con grande consapevolezza. Ci auguriamo che tra i professionisti che lavoreranno nelle 16 cliniche del nostro Gruppo ci possano essere, in futuro, anche alcuni giovani fra coloro che ci hanno visitato”.

Le visite sono state organizzate dal Servizio “Gender e Diversity” della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Esse sono state coordinate con i referenti della formazione delle due cliniche dopo aver allestito il programma della Giornata su mandato dell’Ufficio della legislazione e delle pari opportunità del Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE