Cerca e trova immobili

CANTONEPolizia Cantonale - Guardie di confine, sottoscritto il nuovo accordo

29.10.15 - 11:09
La collaborazione avrà una valenza particolare specialmente nella parte meridionale del Cantone
Foto Dipartimento delle Istituzioni
Polizia Cantonale - Guardie di confine, sottoscritto il nuovo accordo
La collaborazione avrà una valenza particolare specialmente nella parte meridionale del Cantone

BELLINZONA - È stato ratificato ieri il nuovo Accordo amministrativo di cooperazione tra la Polizia cantonale e l’Amministrazione federale delle dogane, Corpo delle guardie di confine Regione IV e Direzione delle Dogane Circondario IV.

La firma è stata apposta ieri dal Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi e il Direttore generale delle Dogane Rudolf Dietrich. La nuova intesa che entrerà in vigore il 1° febbraio 2016 e s’inserisce in un’ottica di un costante rafforzamento della collaborazione e dell’incremento delle sinergie tra la Polizia cantonale e i vari partner della sicurezza.

L'Accordo rinnova quello siglato il 28 aprile 2010 e "favorisce il coordinamento e la collaborazione tra i due citati attori coinvolti; conferma inoltre la delega da parte della Polizia cantonale di alcuni compiti,
legati ad esempio all’ambito degli stranieri, degli stupefacenti, delle armi nonché della circolazione stradale".

La collaborazione tra Polizia e Guardie di confine avrà una valenza particolare soprattutto nella zona meridionale del Cantone, "un territorio sensibile nel quale occorre adoperarsi per assicurare un elevato grado di sicurezza".

La firma dell’Accordo ha inoltre offerto al Consiglio di Stato l’opportunità di prendere commiato dal Direttore generale delle Dogane Rudolf Dietrich, che prossimamente beneficerà della pensione. "Il Governo ha colto l’occasione per ringraziare l’alto funzionario per l’impegno profuso nell’esercizio della sua funzione, anche in favore del Canton Ticino, auspicando che il suo successore dimostri altrettanta attenzione ed
interesse verso il nostro territorio e le sue peculiarità".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE