Cerca e trova immobili

LOCARNO“Locarno Città del Gusto 2015”, obiettivi raggiunti

30.09.15 - 10:48
Molti eventi di successo come il “Festival del risotto” saranno riproposti anche il prossimo anno
“Locarno Città del Gusto 2015”, obiettivi raggiunti
Molti eventi di successo come il “Festival del risotto” saranno riproposti anche il prossimo anno

LOCARNO - Oltre 7mila persone hanno partecipato agli eventi dell’ultimo fine settimana di “Locarno Città del Gusto 2015” decretando un successo che gli organizzatori giudicano "al di là delle più rosee aspettative, se si considerano anche le migliaia di appassionati che hanno partecipato alle altre manifestazioni organizzate nei dieci giorni di festa in calendario dal 17 al 27 settembre e a tutti gli appuntamenti con l’enogastronomia e cultura che hanno contraddistinto il 2015 di Locarno e di tutta la regione".

Un quadro che si completa con il successo a livello svizzero della “Settimana del Gusto”; migliaia di incontri sono stati proposti, infatti, in tutto il Paese da produttori e ristoranti o altri luoghi del gusto, e nel corso di feste locali. Il 40% circa di questi eventi ha avuto luogo nelle scuole. In totale più di 370’000 persone in Svizzera, hanno partecipato alla 15a edizione della Settimana del Gusto.

Bilancio positivo, quindi, per una città che ha creduto molto in questo progetto, anche per la vicinanza a Expo Milano, dove Locarno si è presentata in primavera in grande spolvero. La massiccia partecipazione a eventi quali “La luganighetta da record”, il “Wine Festival” con la partecipazione di Paolo Basso (padrino della Settimana del Gusto), il “Gusto dell’artigianato” con la GLATI, “Pane e Arte” con la Pasticceria Marnin, la conferenza sulla cucina vegetariana con Pietro Leemann, cene tematiche con spettacoli teatrali e concerti, la rassegna dei risotti in 31 ristoranti del Locarnese, la “Festa dei mastri birrai” organizzata dagli “Amis da la forchéta”, e soprattutto il “Festival del risotto”, hanno dimostrato quanto sia pagante per l’intero Cantone puntare sui prodotti locali e sulle tradizioni, sia in ottica di rilancio turistico che economico. Temi sui quali si sono soffermati diversi relatori, durante la cerimonia di chiusura, condotta da Fabrizio Casati, alla quale hanno partecipato il sindaco Alain Scherrer, il presidente del Governo Norman Gobbi, il Consigliere di Stato Christian Vitta, il presidente di GastroTicino Massimo Suter, il presidente dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli Aldo Merlini, il presidente di GastroLagoMaggiore e Valli Claudio Risi. Una grande festa durante la quale il direttore della settimana del Gusto, Josef Zisyadis, ha annunciato che dopo Locarno, Liestal (BL) sarà “Città svizzera del Gusto 2016”.

Fiore all’occhiello della “Città del Gusto” sono stati la “Caccia al Risotto” che venerdì ha visto in gara 13 cuochi; la giuria ha assegnato il primo premio a Jean-Louis Cruau del Park Hotel Brenscino di Brissago e il secondo Luca Merlo del Ristorante Cereda di Sementina (già classificatisi in questo ordine nel 2014); nuovo sul terzo scalino del podio, Valerio Vazza del Caffè Paolino di Locarno. Impressionante anche l’afflusso di pubblico al “2° Campionato ticinese dei risotti” di domenica; la giuria presieduta dal giornalista Luigi Bosia e dal co-presidente Consigliere di Stato Norman Gobbi, ha premiato per il secondo anno consecutivo la Società del carnevale di Orselina, seguita al secondo posto dal Carnevale Re Baroggia di Intragna e dal Carnevale Barletta di Rivera.

Bilancio quindi positivo per gli sponsor, per “Ticino a Tavola” (l’iniziativa che valorizza i prodotti locali e che ha dato il patrocinio alla manifestazione) e soprattutto per il Comitato organizzatore poiché il label “Città del Gusto 2015” ha permesso e permetterà di diffondere un’immagine positiva della regione attraverso l’organizzazione di eventi enogastronomici e la valorizzazione delle filiere agroalimentari. Comitato composto da Mauro Beffa (Città di Locarno), Mattia Storni (Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli), Claudio Risi e Nicola Camani (GastroLagoMaggiore e Valli), Rosemarie Weyer (hotelleriesuisse Ascona-Locarno); consulente esterno e promotore del progetto il giornalista Alessandro Pesce (GastroTicino e Ticino a Tavola).

 

 

 

Appuntamento con “Locarno Città del Gusto” il prossimo anno quando la Settimana svizzera del Gusto avrà luogo dal 15 al 25 settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE