Cerca e trova immobili

LUGANOStartUps 2015: INSUN SA e Immpres vanno in finale

03.09.15 - 19:30
Ecco i quattro imprenditori ticinesi che erano in corsa per la migliore StartUp. La giuria ha decretato i due migliori progetti
A sinistra Marco Ferrarini (INSUN SA), a destra Andreas Schmeil (Immpres)
StartUps 2015: INSUN SA e Immpres vanno in finale
Ecco i quattro imprenditori ticinesi che erano in corsa per la migliore StartUp. La giuria ha decretato i due migliori progetti

LUGANO - Sono di INSUN SA e Immpres Immersive Presentations i progetti vincitori della selezione ticinese dello STARTUPS.CH Award 2015. Entrambi passano il turno e accedono alla finale svizzera del 29 ottobre. 

La presentazione dei quattro progetti imprenditoriali si è svolta al Lugano Innovation Lab (LIL) giovedì pomeriggio. Un'attenta giuria composta da imprenditori e personalità dell’economia ticinese ha valutato le idee. L'evento è stato moderato dalla presentatrice della RSI Julie Arlin, e ha visto la partecipazione del Sindaco di Lugano Marco Borradori, e dell’imprenditrice Andrea Cameroni, General Manager della Lifestyle Management & Consulting SA di Lugano, che ha tenuto un discorso sull’imprenditorialità nel nostro Cantone.

Ecco una sintesi dei progetti in gara.

INSUN SA - InSun SA sviluppa una piattaforma web, basata sulla potenza grafica 3D dei videogames, per la simulazione e la configurazione di sistemi fotovoltaici, integrando una piattaforma marketing per i fornitori di apparecchiature. Il software permette di calcolare la configurazione ideale dei pannelli solari, valutando variabili ambientali e architettoniche, in modo da massimizzarne l’efficienza. Il software esiste già e i primi clienti sono stati acquisiti.

IMMPRES - Immpres offre un’applicazione web che permette a chiunque di creare in modo facile e intuitivo illustrazioni, presentazioni e narrazioni interattive di grande effetto. La piattaforma offre un’ampia scelta di templates basati su metafore visive in grafica dinamica in 3D e può essere utilizzata gratuitamente o con maggiori funzionalità in abbonamento. Su richiesta sono offerti servizi aggiuntivi e sviluppi personalizzati. Immpres amplia le potenzialità delle illustrazioni interattive introducendo un nuovo modo innovativo di illustrare informazioni e realizzare esperienze interattive, facili da realizzare e per tutti. I clienti di questo servizio sono aziende che utilizzano contenuti web quale strumento di marketing (blog, web-design, …), presentatori, docenti, moderatori o manager di eventi. Esiste una versione beta del software.

IPA - IPA- Interactive Presentation App è una piattaforma web online che permette di creare e pubblicare in modo estremamente semplice app di presentazione di prodotti o servizi, con funzionalità fortemente dinamiche ed altamente interattive per l'utilizzatore finale. IPA - Interactive Presentation App apre ai piccoli business, e in generale alle PMI, la modalità di vendita e marketing attraverso i chioschi digitali interattivi, evitando le costose soluzioni esistenti, privilegio solo di chi può fare grossi investimenti.

LEAPINDEALS -LeapinDeals vuole offrire un servizio di couponing per ristoranti, bar e negozi di alimentari. Tramite un’applicazione per dispositivi mobili, sfruttando tecnologie di prossimità, i consumatori possono approfittare di sconti e offerte in tempo reale su prodotti e servizi, mentre ristoranti e bar hanno a disposizione un nuovo strumento di marketing tramite una piattaforma web dedicata. La possibilità di offerte quotidiane e immediate rappresenta inoltre un’opportunità per evitare sprechi di prodotti alimentari che rimarrebbero altrimenti invenduti.

Il vincitore dello STARTUPS.CH Award 2015 otterrà un investimento iniziale di 50mila franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE