Cerca e trova immobili

LUGANOLugano attende gli ultrà

22.08.15 - 13:49
Sono in arrivo i tifosi del Basilea che raggiungeranno lo stadio scortati. Per la polizia ticinese il primo banco di prova stagionale nella gestione dell'ordine pubblico
Lugano attende gli ultrà
Sono in arrivo i tifosi del Basilea che raggiungeranno lo stadio scortati. Per la polizia ticinese il primo banco di prova stagionale nella gestione dell'ordine pubblico

LUGANO - Può suscitare quasi tenerezza il grande clamore mediatico per l'arrivo oggi degli addirittura "temuti" tifosi basilesi. I media ticinesi hanno dato grande spazio a un evento, la partita tra il Lugano e il Basilea che, nel resto della Svizzera della Super League, si è abituati settimanalmente a gestire senza troppa apprensione.

E' vero che gli ultrà del Basilea, in arrivo tra poche ore, poco prima delle 16, con un treno straordinario, rappresentano pur sempre una delle tifoserie più calorose della Svizzera ed è anche vero che tra gli ultrà circolavano voci che i tifosi dell'Inter avrebbero potuto salire a Lugano per menarsi con quelli del Basilea. Pare, infatti, che ci sia una rivalità storica tra le due tifoserie. Voci, soltanto voci e quasi certamente senza consistenza.

Voci a cui si aggiungono i ricordi degli scontri dei renani con i nemici di sempre, gli zurighesi, o dell'invasione di campo del maggio del 2014 ad Aarau, con i disordini sul terreno di gioco che ne sono conseguiti, provocati dalla frangia più "agitata" dei tifosi rossoblù. E in una Lugano abituata per tanti e troppi anni a confrontarsi con piazze decisamente più tranquille rispetto a Basilea, Zurigo, San Gallo o Berna, la partita di oggi è vissuta con una certa emozione.

Il Basilea o lo Zurigo non sono il Wohlen o il Le Mont, è ovvio. E allora ecco che la polizia cantonale, insieme ad un altro centinaio di addetti alla sicurezza, si mobiliterà con almeno 170 agenti che scorteranno i tifosi fino allo stadio.

Al corteo che passerà da via San Gottardo, Via Tesserete, via Torricelli e via Trevano si prevede che parteciperanno diverse centinaia di persone, forse mille.

Per gli spettatori della partita saranno a disposizione il pratone di Trevano con entrata da via al Chiosso, in via Ciani. Per chi, invece vorrà andare a vedere lo spettacolo del Circo Nock, che inizierà alle 15.30 anziché alle 15.00, sono a disposizione i parcheggi dei magazzini comunali.

Il corteo di ritorno dei tifosi seguirà lo stesso percorso in senso inverso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE