Cerca e trova immobili

LUGANOAlla zona d'incontro a quanto si viaggia?

07.08.15 - 17:17
La curiosità: due cartelli a distanza ravvicinata indicano il limite dei 30 e dei 20 km/h. Scatta l'interrogazione. La risposta di Cristina Zanini Barzaghi
Alla zona d'incontro a quanto si viaggia?
La curiosità: due cartelli a distanza ravvicinata indicano il limite dei 30 e dei 20 km/h. Scatta l'interrogazione. La risposta di Cristina Zanini Barzaghi

LUGANO - "E' duro il vostro mestiere d'estate, ma vi capisco". Michele Bertini fa dell'ironia al telefono. Nelle cronache d'agosto, ancora una volta è la ormai la famigerata "zona d'incontro" ad attirare l'attenzione degli internauti. Su Facebook è apparsa oggi una fotografia in cui si vedono due cartelli. Il primo indica il limite di velocità a 30 km/h, il secondo a 20 km/h. Nel pomeriggio è giunta una interrogazione da parte di tre consiglieri comunali liberali radicali luganesi, (Paolo Toscanelli, Peter Rossi, Roberto Badaracco)  che chiedono quale sia la velocità ufficiale per quel tratto di strada. "30 km/h o 20 km/h?".

I due cartelloni si trovano in via Pretorio, non distanti dalla pensilina Botta e dall'isola verde in cui, qualche giorno fa, era stata posata una lapide dedicata a Cristina Zanini-Barzaghi, che ha promosso e fortemente voluto la creazione di questa zona semipedonalizzata, ormai da tempo realtà in moltissime città e cittadine svizzere ed europee.

Da parte sua la municipale, contattata telefonicamente per chiederle spiegazioni sulla presenza dei due cartelli ed avere informazioni sul comportamento da adottare da parte degli automobilisti, ha assicurato che "si sta provvedendo a sistemare la segnaletica". "Il limite di velocità è di 20 km/h, ha aggiunto Zanini-Barzaghi, a cui sarebbe tanto piaciuto che il progetto definitivo, "con la pavimentazione pregiata", fosse stato messo subito in opera.

La municipale, infine, nel commentare il nuovo volto del cuore della "vecchia" Lugano, ha spiegato che il concetto di centro, per questa nuova città che ormai conta quasi 70mila abitanti, deve essere rivisto. "Il cartello sulla corsia di via Balestra, all'incrocio semaforico con Via Stefano Franscini / Via Ginevra e che porta in via Pretorio, indica "centro". Questa è una segnalazione da correggere. In questo caso bisognerebbe indicare "autosili" perché il centro di Lugano inizia al Lac, a piazza Mulino Nuovo... e via Pretorio porta alla zona d'incontro, che ti costringe poi a tornare su via G.B.Pioda e non dà più l'accesso sul lungolago".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE