TIPRESS
+ 3
MENDRISIO
19.06.15 - 16:470
Aggiornamento : 10.01.18 - 10:20

Meno soldi per tutti alla Exten

Accordo raggiunto tra Consiglio di amministrazione e dipendenti. Al via la sospensione di emolumenti, tredicesima e altri benefit

MENDRISIO - IL Consiglio di amministrazione della Exten di Mendrisio e le rappresentanze sindacali dei dipendenti hanno raggiunto un accordo sul futuro dell’azienda. L’accordo è stato raggiunto dinanzi al Presidente dell’Ufficio cantonale di conciliazione Christian Vitta, ai rappresentanti di Exten SA e del sindacato UNIA Ticino e Moesa.

L’accordo prevede la:

- sospensione di una parte consistente degli emolumenti del Consiglio di Amministrazione;

- sospensione della tredicesima, del premio di anzianità e di altri benefici a favore dei dipendenti;

- sospensione lineare del salario dei dipendenti pari al 6.5%. Le sospensioni che riguardano i dipendenti sono di carattere temporaneo e sono legate all’andamento dell’azienda.

Per il personale con alti salari saranno richiesti ulteriori sacrifici. Le misure hanno effetto retroattivo a partire dal 1. marzo 2015. La vertenza dunque si è conclusa con successo e ha segnato il ritorno alla pace sociale, anche perchè entrambe le parti si sono impegnate ad operare, in futuro, in maniera collaborativa con l’intento di assicurare all’azienda uno sviluppo proficuo nell’interesse di tutti i dipendenti e degli azionisti.

Non è stato invece trattato il caso del dipendente licenziato. Le parti infatti hanno concordato di trattare la questione in separata sede.

TIPRESS
Guarda tutte le 7 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
GIUMAGLIO
58 min

Anche la vittima del "branco" avrebbe avuto un ruolo importante

Il 17enne, che pratica boxe, sarebbe stato il primo a menare le mani. I suoi quattro aggressori sarebbero intervenuti in un secondo tempo

CANTONE
2 ore

Incidente sull'A2, forti disagi al traffico

La galleria di San Nicolao, in direzione sud, è stata temporaneamente chiusa

CANTONE
2 ore

Tra le acque più buone c’è perfino quella di lago

In 30 hanno assaggiato le acque di undici comuni ticinesi. La più buona è quella di Bioggio. Ma sul podio è salita anche una novità che ha sorpreso tutti

CANTONE
2 ore

In arrivo una nuova (ma breve) ondata di caldo

Temperature in aumento a partire dal fine settimana. Il picco tra lunedì e mercoledì

CANTONE
4 ore

Il Pardo si presenta: Hillary Swank, Gordon-Levitt e l'ultimo di Tarantino fra i pezzi forti

Svelato il programma della 72esima edizione, la prima di Lili Hinstin: «Siamo un festival grande che si prende grandi rischi»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report