Cerca e trova immobili

MENDRISIOMeno soldi per tutti alla Exten

19.06.15 - 16:47
Accordo raggiunto tra Consiglio di amministrazione e dipendenti. Al via la sospensione di emolumenti, tredicesima e altri benefit
TIPRESS
Meno soldi per tutti alla Exten
Accordo raggiunto tra Consiglio di amministrazione e dipendenti. Al via la sospensione di emolumenti, tredicesima e altri benefit

MENDRISIO - IL Consiglio di amministrazione della Exten di Mendrisio e le rappresentanze sindacali dei dipendenti hanno raggiunto un accordo sul futuro dell’azienda. L’accordo è stato raggiunto dinanzi al Presidente dell’Ufficio cantonale di conciliazione Christian Vitta, ai rappresentanti di Exten SA e del sindacato UNIA Ticino e Moesa.

L’accordo prevede la:

- sospensione di una parte consistente degli emolumenti del Consiglio di Amministrazione;

- sospensione della tredicesima, del premio di anzianità e di altri benefici a favore dei dipendenti;

- sospensione lineare del salario dei dipendenti pari al 6.5%. Le sospensioni che riguardano i dipendenti sono di carattere temporaneo e sono legate all’andamento dell’azienda.

Per il personale con alti salari saranno richiesti ulteriori sacrifici. Le misure hanno effetto retroattivo a partire dal 1. marzo 2015. La vertenza dunque si è conclusa con successo e ha segnato il ritorno alla pace sociale, anche perchè entrambe le parti si sono impegnate ad operare, in futuro, in maniera collaborativa con l’intento di assicurare all’azienda uno sviluppo proficuo nell’interesse di tutti i dipendenti e degli azionisti.

Non è stato invece trattato il caso del dipendente licenziato. Le parti infatti hanno concordato di trattare la questione in separata sede.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE