CANTONE
04.06.15 - 17:200
Aggiornamento : 10.01.18 - 10:20

Alptransit si presenta all'Expo

BELLINZONA - Padiglione svizzero di Expo Milano sabato 6 giugno 2015 (ore 10.30  - 12.30) propone una tavola rotonda sul tema "Nutrire il Pianeta, Nuove Frontiere per la Vita: SAN GOTTARDO, FERROVIA D'EUROPA". L'idea nasce dalla constatazione che Alptransit, con la sua galleria di base del San Gottardo, seppure si inauguri il prossimo anno con 10 anni di anticipo su quello del Brennero, rispetto a quest'ultimo, all'estero non è conosciuto e tende a essere considerato come un progetto interno svizzero, di modernizzazione al XXI secolo della sua rete ferroviaria.

Ecco quindi che la tavola rotonda di sabato mattina al Padiglione svizzero dell'EXPO di Milano ha principalmente lo scopo di far ritrovare la dimensione europea di Alptransit. E lo fa con argomenti solidi, richiamando la strategia del corridoio Rotterdam/Anversa-Genova, ma anche con argomenti nuovi; come quello degli effetti del raddoppio della capacità del Canale di Suez, programmato dagli egiziani entro il 2020, con grossi ripercussioni sulle correnti da sud, in particolare dai porti liguri. Fosse ancora in vita lo storico, milanese e ticinese, Bruno Caizzi scriverebbe un secondo volume dopo il suo “Suez e il San Gottardo” del 1985.

Il secondo scopo, che ci coinvolge direttamente, è quello di presentare nella sede dell'EXPO il progetto denominato LuMi, vale a dire quello della realizzazione anticipata al 2030 della modernizzazione della linea ferroviaria Lugano-Milano, e quindi della Zurigo-Milano, che la Berna federale rimanderebbe invece in prospettiva 2050.A questo scopo l'evento di sabato all'EXPO universale di Milano, che significativamente precede quello ufficiale di lunedì con la ministra dei trasporti Doris Leuthard, vedrà la partecipazione di personalità rappresentanti un largo scacchiere, dal movimento europeo, a personalità italiane e milanesi, al Comitato del Gottardo e della Grande area metropolitana di Zurigo.

TOP NEWS Ticino
BELLINZONA
27 min
Amianto killer, tutti uniti per la trasparenza
FFS, sindacati, commissione del personale e Suva in un gruppo di lavoro. «Apprensione e confusione nascono da termini troppo tecnici e la difficile traduzione dal tedesco»
CANTONE
1 ora
Bancomat manomessi, carte clonate e usate in Indonesia
Tre giorni fa è finito in manette un 38enne sul quale pendeva un mandato d'arresto internazionale. La banda colpiva in Ticino e in altri cantoni
CANTONE
2 ore
È record di castagne, non succedeva da 13 anni
Era il 2006 l’ultimo anno in cui si sono superate le 50 tonnellate. L'incubo del cinipide è stato ufficialmente superato
CANTONE / SVIZZERA
4 ore
Neve: meno del previsto in Ticino, ma oltre Gottardo...
Paesaggi invernali nel Grigioni e nel Vallese
COLDRERIO
6 ore
Ferite troppo gravi, lo scooterista non ce l'ha fatta
Il 43enne, vittima dell'incidente avvenuto lo scorso 10 novembre in via San Gottardo, è deceduto in ospedale
LUGANO
6 ore
In manette un membro della "gang" di Youtube
Si esibiva con una pistola in un discusso video trap. È stato arrestato in un'inchiesta su armi e droga. Denunciato anche un secondo ragazzo
LUGANO
8 ore
Il PLRT fa i conti in tasca a Lorenzo Quadri: «Guadagna 200.000 franchi all’anno»
Il duro attacco del PLRT contro il direttore del Mattino: «Ha un interesse personale nel continuare con la sua verità perchè vive di politica e quindi difende la sua pagnotta»
FOTO E VIDEO
CANTONE
8 ore
Oggi una parte del Ticino appare così
La coltre bianca è scesa fino al fondovalle nella notte, imbiancando soprattutto alcune zone del Sopraceneri
LUGANO
10 ore
Tassa rifiuti indigesta per esercenti e albergatori: ci opporremo
GastroLugano contesterà i 12 franchi per posto a sedere fissati per la tassa base: «Non c’è equità con le altre attività commerciali». E Guido Sassi si scatena: «Passato il limite, siamo stufi»
BELLINZONA
20 ore
La targa è sbiadita? «Uso lo smalto da unghie»
Circolare con lo stemma ticinese "sbiancato" è passibile di multa. E c'è chi ricorre a stratagemmi fai-da-te
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile