Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl festival sul Giappone è stato un successo: 3900 visitatori in due giorni

09.04.15 - 12:13
Sapori, profumi e un ambiente misto tra tradizione e cultura pop nipponica hanno intrattenuto grandi e piccini provenienti anche da Oltralpe e dall’Italia
Foto Aroldi
Il festival sul Giappone è stato un successo: 3900 visitatori in due giorni
Sapori, profumi e un ambiente misto tra tradizione e cultura pop nipponica hanno intrattenuto grandi e piccini provenienti anche da Oltralpe e dall’Italia

BELLINZONA - Grande successo per la quarta edizione del Japan Matsuri, il festival dedicato all’arte, la tradizione, la cultura e le modernità nipponiche che si è tenuto il 28 - 29 marzo all’Espocentro di Bellinzona.

Con circa 3900 visitatori e un incremento rispetto lo scorso anno, si conferma come una delle più importanti manifestazioni dedicate al Giappone in Svizzera.
Gli organizzatori hanno avuto l’onore di avere come ospiti anche il vice-console e responsabile della Cultura Giapponese in Svizzera Yuji Senoo e il presidente del Consiglio comunale Tiziano Zanetti, i quali hanno apprezzato l’impegno organizzativo della manifestazione.

Il programma era ricco di appuntamenti, quali spettacoli, conferenze, concerti e molto altro con ospiti illustri ed internazionali.
Erano presenti anche due esposizioni, una curata dal Museo delle Culture di Lugano che ha presentato una selezione di fotografie giapponesi (1860 -1910) e un’altra, intitolata “Il Giappone dei mostri – creature, mito e folklore dal Sol Levante” , data in prestito in esclusiva al festival da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine Animata di Milano Molto apprezzate anche le aree ludiche e i workshop, che spaziavano dallo shiatsu, ai cosplay, dai bonsai ai videogiochi. Inoltre, si sono potute gustare diverse specialità della cucina nipponica e grazie ai vari espositori è stata offerta anche un’ampia scelta di prodotti nipponici.

Insomma, una full immersion nel mondo del Sol Levante che è diventata un appuntamento annuale a Bellinzona, che oltre a promuovere la cultura nipponica sostiene i bambini rimasti orfani a causa della catastrofe che ha colpito la regione del Tohoku nel 2011.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE