Cerca e trova immobili

CANTONETre nuovi jet per la Rega

09.04.15 - 11:47
Nel 2014 sono aumentati gli interventi: trasportati quasi 10mila pazienti. Quasi 600 missioni in Ticino
Foto FVR Franjo M.
Tre nuovi jet per la Rega
Nel 2014 sono aumentati gli interventi: trasportati quasi 10mila pazienti. Quasi 600 missioni in Ticino

LOCARNO - Nuovi jet ambulanza per la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega), che ha firmato un contratto con la ditta Bombardier per l’acquisto di tre Challenger 650. I nuovi aerei sostituiranno l’attuale flotta presumibilmente dal 2018. "Con questo rinnovamento della flotta garantiamo che anche nei prossimi 15 anni la Rega potrà prestare aiuto in modo affidabile e professionale alle sue pazienti e ai suoi pazienti, ovunque si trovino nel mondo", ha dichiarato il CEO della Rega Ernst Kohler.

L'affidabilità è un fattore fondamentale: i Challenger CL-604 sono stati acquistati nel 2002 e sono entrati in servizio nello stesso anno. "Con i nuovi jet lo sperpero di tempi vuoti potrà essere ridotto, mentre continuerà ad essere garantita l’eccellente disponibilità dei velivoli". La valutazione dei nuovi jet ambulanza è durata quasi due anni: la Rega calcola un costo d’acquisto di 130 milioni di franchi per i tre aerei. 

Pazienti trasportati in aumento - Nel 2014 la Rega ha organizzato 14’435 interventi (+4,7%) e trasportato 9’679 pazienti. In media si tratta di circa 27 pazienti al giorno. "Mai come nel 2014 la Centrale operativa della Rega ha coordinato così tanti interventi": ciò è da ricondurre soprattutto alla piovosa estate 2014 e degli interventi ad essa correlati in favore dei contadini di montagna (1’306, +25,1%).

Aumentano i sostenitori - In generale le cifre degli interventi riflettono le condizioni meteorologiche, il comportamento nel tempo libero e le attività di viaggio della popolazione svizzera, come pure di turisti stranieri in Svizzera. Il numero dei sostenitori nel 2014 è aumentato di 38mila unità, con un aumento dell’1,5% rispetto all’anno precedente.

Volare con il maltempo si può - La Rega ha preso una serie di provvedimenti, affinché in futuro i suoi elicotteri possano volare anche con la nebbia e le nevicate. C'è in particolare la messa in funzione di corridoi di volo strumentale per elicotteri, che permetteranno di compiere trasporti da un ospedale all’altro anche con scarsa visibilità. La prima parte di questa rete entrerà in funzione nel 2015. Al momento le relative richieste sono state presentate alla società per la sicurezza aerea Skyguide che le deve evadere, e successivamente dovranno ancora essere approvate dall’Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC.
Siccome per questo tipo di voli strumentali servono costantemente dati sulle condizioni meteo sempre aggiornati e disponibili, la Rega ha avviato un nuovo grande progetto. Su tutto il territorio nazionale saranno installate 60 nuove stazioni meteorologiche e webcam. I dati meteo raccolti in futuro saranno a disposizione dei piloti Rega direttamente nel cockpit.

In Ticino - Presso la Base Rega di Locarno sono state effettuate 597 missioni totali, di cui 457 primarie, 109 secondarie e 31 non mediche. Il numero dei sostenitori nella Svizzera italiana è cresciuto anche nel 2014, e ora si è attestato a 132'193. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE