CANTONE
05.02.15 - 11:160
Aggiornamento : 10.01.18 - 10:20

Pista ciclabile Tegna-Avegno, al via i lavori

AVEGNO - Prendono il via oggi i lavori della pista ciclabile della Vallemaggia, nel tratto 15 tra Tegna e Avegno di fuori. Il percorso finale completo sarà lungo 40 chilometri e si snoderà da Locarno a Cavergno.

L'opera ha ricevuto un credito cantonale di 10.5 milioni di franchi, riconfermato nel 2013, mentre la partecipazione dei Comuni di Vallemaggia, Terre di Pedemonte, Ascona, Locarno e Losone ammonta a 1,5 milioni di franchi.

La pista ciclabile recupera alcune delle vecchie vie di transito della regione: si pedalerà dove una volta transitava la ferrovia Valmaggina o lungo la vecchia strada carrozzabile, e si passerà anche attraverso i pittoreschi nuclei. L'impatto sarà ridotto al minimo, con l'uso di modalità costruttive e di materiali locali.

Il tratto Tegna-Avegno - Il percorso in questione è di circa 1.3 chilometri, separato dal traffico principale con pavimentazione in duro (asfalto e legno sui ponti). Le opere principali sono il ponte sulla Maggia (con il risanamento dell'ex ponte ferroviario) e il cavalcavia della strada cantonale. Il costo complessivo dell'opera, che sarà realizzata entro la primavera del prossimo anno, sarà di 3,5 milioni di franchi.

Entro il 2016 sarà quindi percorribile l'85% della pista ciclabile, per una lunghezza di 35 chilometri. Mancherà solamente il tratto Someo-Cevio, lungo 5.6 chilometri.

Commenti
 
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile