Cerca e trova immobili

TICINOConferenza Regioni Alpine, la presidenza passa al Tirolo

27.06.12 - 15:57
Conferenza Regioni Alpine, la presidenza passa al Tirolo

BAD RAGAZ - Venerdì 29 giugno 2012 presso il Grand Resort a Bad Ragaz si terrà l’annuale Conferenza dei Capi di Governo dell’Arge Alp di cui il Canton Ticino fa parte dal 1988.

Al termine della medesima avrà luogo la Conferenza delle Regioni alpine, aperta alle entità territoriali interessate, per discutere sul documento per una Macroregione Alpina: Strategia Europea dell’arco alpino.

Come riferisce la Cancelleria dello Stato in una nota "la Conferenza di Arge Alp si concentrerà sull’attività dell’anno trascorso sotto la Presidenza del Canton S.Gallo, con attenzione particolare al tema delle Alpi come fonte di energia rinnovabile. Di rilievo sarà il rientro come membro di diritto della Regione Lombardia, tra i membri fondatori di Argealp, che ha deciso di riprendere a pieno titolo la sua partecipazione, aspetto importante per il nostro Cantone per assicurare alla Comunità di lavoro un equilibrio di rappresentanza culturale linguistica e politica tra le due componenti tedesca ed italiana della medesima. Vi sarà pure l’atto formale di passaggio della Presidenza per l’anno 2012-2013 al Land Tirolo".

Tema principale della Conferenza delle Regioni alpine, come detto, è costituito dall’approvazione di un documento che fissa i punti chiave per la promozione di una Strategia Europea dell’arco alpino per sensibilizzare gli Stati di riferimento e le Istanze Europee sull’importanza di preservare, promuovere e valorizzare attraverso uno sviluppo sostenibile, da un profilo economico, turistico, ambientale/ paesaggistico e culturale nell’interesse del Continente il territorio alpino, le rispettive popolazioni, la loro attività e le tradizioni.

Il Consiglio di Stato ha deciso di sottoscrivere gli intenti strategici del documento, consapevole che il nostro Cantone si è già dotato di strumenti normativi ed ha adottato provvedimenti che si inseriscono nel quadro descritto.

Interverrà al convegno il Presidente del Consiglio di Stato, Marco Borradori, accompagnato dal Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE