Cerca e trova immobili

BISSONEUSTRA risponde a Grosa: "Presenti un'autorizzazione valida"

13.06.12 - 17:17
"USTRA cederebbe il posteggio se Bissone proteggesse il proprio pozzo"
Foto Tio/Manuel Meleleo
USTRA risponde a Grosa: "Presenti un'autorizzazione valida"
"USTRA cederebbe il posteggio se Bissone proteggesse il proprio pozzo"

BISSONE - Dopo la minaccia del sindaco di Bissone, Ludwig Grosa, di bloccare l'autostrada A2 se la questione che vede contrapposto il Municipio e le autorità cantonali in merito all'acquedotto e al posteggio comunale, non verrà risolta, l'USTRA risponde.

"USTRA cederebbe il posteggio se Bissone proteggesse il proprio pozzo" è l'incipit del comunicato inviato in risposta alla conferenza stampa a Bissone.  "Durante la realizzazione dei ripari fonici di Bissone, l’Ufficio federale delle strade USTRA ha adottato tutte le misure necessarie per tutelare il pozzo di Bissone da eventuali incidenti che dovessero accadere in autostrada. USTRA dispone inoltre di un fondo a lato del pozzo di Bissone che negli scorsi anni è stato utilizzato quale installazione di cantiere, grazie a tutta una serie di provvedimenti e misure a tutela dell’acqua potabile".

L'USTRA continua inoltre nello specificare di aver dato la propria disponibilità al Comune, affinché utilizzi questo fondo quale posteggio, alla condizione che il Municipio ottenga i permessi di legge richiesti dal Cantone e che adotti le misure di protezione del pozzo.

"Considerato che fino ad oggi il Municipio di Bissone non è stato in grado di presentare un’autorizzazione valida, per evitare i pericolosi abusi riscontrati sul proprio terreno, USTRA si è visto costretto a chiudere il fondo di sua proprietà".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE