Cerca e trova immobili

LOCARNOIdrovia Locarno-Milano, firmato il progetto interreg

25.05.12 - 09:55
Foto Locarno
Idrovia Locarno-Milano, firmato il progetto interreg

LOCARNO - E' stato firmato dal Sindaco di Locarno Carla Speziali e dall'omologo di Golasecca (Varese) Madì Reggio il progetto interreg per l’ottenimento di fondi europei atti alla valorizzazione del territorio percorso dal fiume Ticino nei pressi della conca e dell’attracco dello sbarramento della Miorina sul Comune di Golasecca.

La conca della Miorina, ristrutturata e funzionante dal 2007, permette già sin d’ora, con un servizio di battelli gestito della compagnia lombarda Navigli Scarl, la navigazione sul fiume Ticino dal Lago Maggiore (Arona e Sesto Calende) sino alla diga di Porto della Torre in Piemonte.

Il progetto con Golasecca, denominato “Ticino, ponti d’acqua e linee verdi”, accanto alla messa in sicurezza della Chiesa di S. Michele a Golasecca prevede l’elaborazione di uno studio sullo stato di conservazione del Castello Visconteo di Locarno in vista di un restauro a tappe. Inoltre mira a conseguire la messa in rete delle peculiarità turistiche delle realtà naturalistiche del Parco del Ticino e della Regione del Locarnese e la creazione di pacchetti turistico-culturali anche in ottica dell’Expo 2015.

Per il Locarnese è un’ulteriore opportunità per essere visibile e presente all’esposizione universale di Milano, con lo scopo ultimo di attirare il maggior numero di visitatori sul proprio territorio e di massimizzare, almeno durante il periodo dell’Expo, i pernottamenti alberghieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE