Cerca e trova immobili

TICINORitorna SlowUp Ticino

27.03.12 - 14:31
Tutto pronto per la nuova edizione
Foto Ti-Press
Ritorna SlowUp Ticino
Tutto pronto per la nuova edizione

LOCARNO - Il 22 aprile sulle strade comunali e cantonali tra Locarno e Bellinzona torna slowUp Ticino 2012.

slowUp, il più grande evento di promozione del movimento in Svizzera, lo scorso anno ha saputo coinvolgere attivamente oltre 10'000 entusiaste persone in Ticino. Ma per il 22 aprile gli organizzatori annunciano un ulteriore salto di qualità per quanto concerne l’animazione e soprattutto i percorsi: 50 km di strada tra Locarno e Bellinzona saranno nuovamente chiusi al traffico motorizzato. Presso i partner  (comuni ed enti turistici) e le sedi degli sponsor è già in distribuzione il pieghevole informativo dell’evento.

Quanti saranno i partecipanti alla seconda edizione? E’ la domanda che gli organizzatori si sono posti dopo che “la prima” di slowUp Ticino ha superato ogni più rosea previsione di partecipazione.

slowUp Ticino è reso possibile dalla collaborazione e dalla disponibilità di ben 12 Comuni che con entusiasmo hanno accolto l’invito degli organizzatori: Locarno, Muralto, Minusio, Tenero-Contra, Gordola, Cugnasco-Gerra, Gudo, Cadenazzo, S. Antonino, Camorino, Giubiasco  e Bellinzona. Ed è appunto su questi territori che transiterà il nuovo tracciato previsto per l’edizione 2012 di slowUp Ticino che percorrerà sia strade comunali che cantonali. Una buona parte nel percorso 2012 ripropone quello dello scorso anno che seppe raccogliere grandissimi consensi sia dai partecipanti ticinesi che da quelli giunti da fuori cantone. Alcuni miglioramenti sono comunque previsti e soprattutto vi è un’importante novità: la percorrenza della strada cantonale da Gudo a Cugnasco-Gerra. Sei bellissimi chilometri di strada ampia che per una volta si potrà godere senza l’angoscia del traffico motorizzato e che soprattutto permetterà di vivere e magari scoprire la bellezza delle località e di un paesaggio incantevole.

Globalmente il tracciato collega nuovamente Locarno a Bellinzona, partendo da Locarno in Piazza Grande, anche se i partecipanti potranno accedervi liberamente ed in qualsiasi punto, vi è unicamente il senso di marcia da rispettare, che verrà segnalato da appositi cartelli. In seguito si procede lungo il Lago Maggiore fino a Minusio e Tenero, quindi si attraversa il Piano di Magadino fino a Gudo e Cadenazzo per poi prendere la direzione di S. Antonino, Camorino, Giubiasco e Bellinzona. Il ritorno è previsto come detto sulla tratta Gudo - Cugnasco, quindi Gordola e Muralto

Visionando il sito www.slowUp.ch > Ticino è possibile da ora scoprire in anteprima tutti i dettagli del nuovo percorso così come le animazioni e le feste che verranno promosse lungo il tracciato che saranno man mano segnalate nel corso delle prossime settimane.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE