Cerca e trova immobili

LOCARNOSlowUp Ticino, si attendono 10mila persone

27.05.11 - 11:32
None
SlowUp Ticino, si attendono 10mila persone

LOCARNO - Quando gli on. Marco Borradori (Consigliere di Stato) e Carla Speziali (Sindaco di Locarno) taglieranno il simbolico nastro alla presenza del presidente di Svizzera Mobile Dr. George Ganz e di oltre 80 ospiti in rappresentanza di promotori di slowUp e del mondo politico ticinese e d’oltre Gottardo, verrà dato il via al 100. evento slowUp della storia.

La storia di slowUp inizia dieci anni or sono a Morat, in occasione della festa nazionale. L’idea di chiudere delle strada normalmente aperte al traffico per una giornata, di trasformarle in aree di festa e di piacere e di proporre alla popolazione di partecipare in bicicletta, coi pattini o a piedi ha avuto un successo incredibile. In pochi anni si è passati a oltre 10 eventi in Svizzera interna, per raggiungere nel 2010 il numero di 16 tra Svizzera tedesca e Romandia. La cartina del progetto nazionale è rimasta però tutti questi anni con una grande zona bianca proprio nel sud, in corrispondenza del Ticino. Un zona che ora viene occupata da slowUp Ticino, un’organizzazione, che coinvolgerà domenica 29 maggio oltre 250 collaboratori tra comitato d’organizzazione, volontari, militi della protezione civile e polizia.

Il programma prevede una breve cerimonia a partire dalle ore 9.30, col saluto delle autorità cantonali e cittadine e gli auguri del presidente nazionale Dr. George Ganz. Dopo il taglio del nastro, previsto alle ore 10.00, il percorso sarà aperto al pubblico (si attendono oltre 10'000 persone), mentre in Piazza Grande, ma pure in altre 12 località tra Locarnese e Bellinzonese avranno luogo feste con animazioni e offerte gastronomiche
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE