Cerca e trova immobili

TICINO"Uniti per essere forti", i falegnami contro la pressione sui lavoratori

19.05.11 - 19:26
"Uniti per essere forti", i falegnami contro la pressione sui lavoratori

BELLINZONA - Assemblea annuale degli associati falegnami dell’ASFMS Ticino (Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti). Il presidente Francesco Lurati ha sottolineato la denuncia degli abusi e la “nella lotta contro un sistema, quello degli appalti e dei subappalti, che mette sotto pressione le aziende e i lavoratori ticinesi” .

Lurati ha poi aggiunto: “Continuerò a battermi affinché nei concorsi pubblici non s’impongano penali e tempi d’esecuzione troppo ristretti che avvantaggiano unicamente le grosse aziende, anche estere, a scapito dei piccoli e medi artigiani locali”. La cronaca è ricca di casi del genere, che hanno portato i rappresentanti delle associazioni artigianali affiliate all’UAE ad un incontro con i consiglieri di Stato Laura Sadis e Marco Borradori.

“Ne è scaturito un dibattito costruttivo” osserva il presidente Lurati. “Sadis e Borradori hanno richiesto per iscritto una lista di casi concreti riguardanti le delibere a lavori pubblici. Abbiamo inviato i documenti unitamente a una lista di proposte che dovranno essere oggetto di valutazione e discussione in occasione in un prossimo incontro”. Da rilevare infine che l’UAE e le commissioni paritetiche hanno dato mandato all’USI di studiare gli effetti della concorrenza transfrontaliera sui settori legati all’artigianato dell’edilizia, sia dal profilo dell’impatto finanziario sia delle forme giuridiche adottate dalle aziende estere per operare in Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE