Cerca e trova immobili

GRIGIONIApprovato il piano "Retica 30" della Ferrovia Retica

31.03.11 - 13:07
Approvato il piano "Retica 30" della Ferrovia Retica

COIRA - Il cantone dei Grigioni sostiene l'introduzione scaglionata della cadenza semioraria sulle linee principali della Ferrovia Retica (FR). Ha infatti approvato oggi il piano "Retica 30", incaricando la stessa compagnia ferroviaria di attuarlo, inoltrando le domande per l'acquisto di materiale rotabile e l'ampliamento dell'infrastruttura.

Il piano prevede, a partire da dicembre 2014, di garantire l'adozione dei previsti collegamenti FFS ogni 30 minuti a Landquart e a Coira. Già da quella data la FR vuole infatti introdurre nuovi treni da Landquart a St. Moritz via Vereina/Zernez. In questo modo, per l'Engadina risulta una netta diminuzione della durata del tragitto e un'offerta a cadenza semioraria alternata attraverso l'Albula o la Vereina con coincidenze con i treni FFS a Landquart o a Coira.

Al contempo - fa sapere in un comunicato il cantone dei Grigioni - sulle linee principali della FR Landquart-Davos e Coira-Ilanz va realizzata una nuova offerta a cadenza semioraria. Per fasi di ampliamento future, la FR mira a introdurre collegamenti ogni 30 minuti all'interno dei Grigioni anche sulla tratta dell'Engadina e su quella di Arosa, almeno nei momenti di maggior traffico stagionali o giornalieri.

Secondo il piano, questa offerta va costantemente ampliata. L'obiettivo dell'introduzione di una cadenza semioraria durante tutto il giorno sulla maggior parte della rete della FR potrebbe venire raggiunto tra il 2025 il 2030.

Il governo retico ritiene che questo sviluppo nei trasporti pubblici, molto importante per i Grigioni, debba essere portato avanti in modo prioritario soprattutto per quanto riguarda la pianificazione e il finanziamento dei necessari investimenti per l'infrastruttura e il materiale rotabile.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE