Cerca e trova immobili

TICINOManno insieme all'Alto Malcantone, si vota il 5 giugno 2011

01.03.11 - 16:28
Manno insieme all'Alto Malcantone, si vota il 5 giugno 2011

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato lo studio di aggregazione tra i Comuni di Manno e Alto Malcantone inoltrato lo scorso 15 febbraio e proposto dall’apposita Commissione.

Il documento è stato precedentemente approvato dai rispettivi Municipi, che in data 18 febbraio 2011, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Manno, hanno esposto la validità del progetto e le ragioni in base alle quali lo stesso merita un ampio sostegno, nell’interesse reciproco delle due Comunità.

Con tale progetto si concretizza in particolare la volontà politica di favorire un importante riassetto istituzionale della Regione in linea con gli obiettivi cantonali in materia di riforma dei Comuni.

Si tratta di un esempio basato sulla diversificazione e sulla solidarietà regionale che vede coinvolto un Comune del piano (Manno), contraddistinto da un’ampia offerta economica e di posti di lavoro ed un Comune della montagna (Alto Malcantone) oltremodo interessante dal punto di vista residenziale e quale importante area di svago.

Con l’aggregazione di Manno (ca. 1’240 abitanti) e Alto Malcantone (ca. 1’290 abitanti) si propone di far nascere un nuovo Comune dal nome “Manno”, con oltre 2'500 abitanti, un moltiplicatore politico di partenza del 60%, un gettito fiscale base valutato (stato accertamento gettito 2007) in ca. 15 milioni di franchi ed una capacità di finanziare gli investimenti netti nella misura del 70%.

Per la nascita del nuovo Comune non è previsto alcun sostegno finanziario generico da parte del Cantone, il cui impegno si basa su un importo massimo di 700mila franchi promessi nell’ambito della realizzazione dell’ampliamento della rotonda lungo la strada cantonale in zona “Gerre”.

In più il Cantone, oltre ad assumersi alcuni impegni di carattere prettamente politico, faciliterà la nascita del nuovo Comune applicando, nell’ambito del calcolo dei contributi per le assicurazioni sociali e dei sussidi per le scuole comunali e per un massimo di quattro anni, gli indici di forza finanziaria e le aliquote dei Comuni prima dell’aggregazione.

La votazione consultiva è fissata per domenica 5 giugno 2011.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE