Cerca e trova immobili

STABIOIl Municipio: "Per 10 anni The North face non pagherà le tasse"

13.01.11 - 16:02
None
Il Municipio: "Per 10 anni The North face non pagherà le tasse"

STABIO - Nessun ricatto, ma accordo. La VF Corporation, società americana dell'abbigliamento, che vanta 30 marchi, i cui prodotti sono venduti in 150 paesi, a Stabio sarà presto una realtà. La società, che conta 44mila dipendenti e 47.700 negozi in Europa, Asia e America è conosciuta grazie a The North Face, Vans, Wrangler, Lee, Nautica, Eastpak, Napapijri.

Marchi noti che fanno parte di un gruppo con una grande ambizione: il raggiungimento di un fatturato di 11 miliardi di dollari entro il 2012.

Recentemente il Municipio di Stabio ha elaborato e approvato un messaggio municipale che "concerne l'esenzione fiscale comunale riguardante le imposte sul capitale e sull'utile alle stesse condizioni cantonali a decorrere dalla data d'iscrizione della società the North Face Sagl al Registro di commercio del Canton Ticino a condizione che la società VF International SAGL trasferisca la propria sede e la propria attività dal Comune di Lugano-Pazzallo al Comune di Stabio".

Una sorta di accordo che permette al comune di Stabio di "strappare" la sede e la propria attività di Lugano-Pazzallo. In cambio VF trasferirà e centralizzerà le attività amministrative del marchi The North Face". "VF ha adottato inoltre i passi necessari a livello fondiario che propendono per una loro presenza stabile nel comune di frontiera, non limitata quindi al periodo di esenzione comunale. VF, infatti, si sarebbe legata con Stabio con un contratto cinquantennale di locazione. VF, grazie al progetto Copernico e in particolare all'articolo 6 della Legge per l'innovazione economica del 25 giugno del 1997, otterrà l'esenzione fiscale cantonale e federale per dieci anni.

Nella lotta senza esclusione di colpi per accaparrarsi le ditte estere, il Cantone Ticino, come si legge sul Messaggio Municipale, "ha quindi deciso di sostenere fiscalmente l'insediamento del marchi "The North Face ", da una parte per difendere le attività oggi esistenti a Lugano-Pazzallo che continueranno a pagare le imposte nel nostro Cantone e inoltre per assicurare la creazione di almeno 100 posti di lavoro ad alto valore aggiunto. Nel Canton ticino verranno, infatti, trasferite le attività amministrative / Design / Marketing / sviluppo del marchi The North Face". Posti di lavoro ad alta specializzazione quindi che assicureranno anche posto ai residenti. VF si sarebbe impegnata di assumere almeno il 50% di personale residente in Ticino. e di assicurare la creazione di almeno 100 posti di lavoro ad alto valore aggiunto.

VF ha comunque preteso di beneficiare dell'esenzione fiscale comunale alle medesime condizioni cantonali. Il Municipio ha accettato "ritenendo che la rinuncia alle imposte sull'utile e sul capitale alle medesime condizioni concesse del Cantone della società The North Face Sagl per permettere il trasferimento di VF international SAL da Lugano-Pazzallo a Stabio e quindi garantire un indotto fiscale decisamente importante al nostro comune, sia una decisione difendibile". L'esecutivo di Stabio ha calcolato che il solo indotto economico proveniente dall'imposta alla fonte delle due società (North face e VF) sarà superiore a 0,5 milioni di franchi per anno.

La decisione del Municipio di Stabio che verrà sottoposta al Consiglio Comunale:

Il Municipio ha deciso di concedere l'esenzione fiscale al 100% sull'utile e sul capitale della società The North Face Sagl a decorrere dalla data d'iscrizione della società al registro di Commercio del Canton ticino alle condizioni cantonali previste nella decisione del 15 aprile 2010 della Divisione dell'economia a condizione che la società VF International Sagl, con tutte le attività relative ai marchi Napapijri®,Vans® e Reef®, Kipling®, 7 For All Mankind®, ella moos® and Splendid® oggi amministrati a Lugano-Pazzallo, trasferisca la propria sede nel Comune di Stabio non appena venga concesso il permesso di abitabilita allo stabile al mappale no. 162 RFD di Stabio, per cui è stata rilasciata la licenza edilizia comunale in data 5 maggio 2010. In ogni caso la società VF International Sagl dovrà trasferire l’attività entro e non oltre il 30 giugno 2013;

Se la società VF International Sagl non dovesse fer i re, in ogni caso al più tardi entro i l 30 giugno 2013, la propria attività relativa ai marchi Napapijri®, Vans® e Reef®, Kipling®, 7 For All Mankind®, ella moos® and Splendid® oggi svolta a Lugano-Pazzallo nel Comune di Stabio non appena verrà concesso il permesso di abitabilità allo stabile al mappale no. 162 RFD di Stabio, per cui è stata rilasciata una licenza edilizia comunale in data 5 maggio 2010, il Municipio imporrà fiscalmente la società The North Face Sagl retroattivamente a decorrere dalla data d’iscrizione della società al Registro di commercio del Canton Ticino;

L'esenzione fiscale della società The North Face Sagl decadrà se a livello di gruppo VF Corporation verranno adottati provvedimenti fiscali e/o strategici e/o societari che di fatto eluderanno l'imposizione fiscale attuale dell’attività di VF International Sagl relativa ai marchi Napapijri®, Vans®e Reef®, Kipling®, 7 For All Mankind®, ella moos® and Splendid® oggi svolta a Lugano-Pazzallo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE