Cerca e trova immobili

CADENAZZOOmicidio sull'A2, si attende l'autopsia

24.08.09 - 08:33
L'esame chiarirà la causa della morte. La pista di un'aggressione a sfondo sessuale prende sempre piu' piede
Ti-Press Samuel Golay
Omicidio sull'A2, si attende l'autopsia
L'esame chiarirà la causa della morte. La pista di un'aggressione a sfondo sessuale prende sempre piu' piede

CADENAZZO - Si chiamava Lindy Jacoma, 81 anni, residente a Claro ed ex funzionario dell'Amministrazione cantonale presso l'Ufficio permessi e passaporti.
E' lui l'uomo trovato agonizzante nella notte tra sabato e domenica nell'area di sosta Cadenazzo Est, sull'A2 in direzione nord. Solo l'autopsia, che sarà eseguita oggi presso l'Istituto di patologia di Locarno, chiarirà se l'uomo è stato percosso fino ad ucciderlo, oppure se la morte è dovuta a traumi conseguenti alla caduta. Da un primo esame sul corpo dell'anziano sono apparsi evidenti traumi alla testa. Nessuna traccia invece di colpi di arma da taglio.
Come da noi già scritto ieri, il giovane, che si trovava in auto insieme a Jacoma al momento dell'aggressione, risulta estraneo all'omicidio.
Resta da stabilire quante persone hanno preso parte all'aggressione e la causa. Le ipotesi prese maggiormente in considerazione dagli inquirenti (il caso è affidato alla procuratrice pubblica Rosa Item) sono quelle della spedizione punitiva, di un diverbio finito in tragedia, o di una rapina poi degenerata. In favore di quest'ultima ipotesi sta il fatto che l'auto con cui Jacoma è giunto sul posto è scomparsa.
Data la vicinanza con la famigerata area di sosta in direzione sud, noto punto di ritrovo di scambisti e di incontri omosessuali, la pista di un agguato a sfondo omofobico viene presa fortemente in considerazione.
Secondo la stampa ticinese, Jacoma era molto conosciuto a Claro, dove viveva solo, dopo la morte della sorella, in una casa nella frazione di Cassero. In paese viene ricordato come un uomo eccentrico, ma sempre disponibile a dare una mano.

Foto Ti-Press Samuel Golay

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE