Cerca e trova immobili

PARDO 2009A Locarno la cantante Nada con il documentario "Il mio cuore umano"

03.08.09 - 15:41
None
A Locarno la cantante Nada con il documentario "Il mio cuore umano"

LOCARNO - Sarà ospitato nella sezione Evento Speciale del prossimo Film Festival di Locarno (in programma dal 5 al 15 agosto) il film documentario Il mio cuore umano, tratto dal romanzo omonimo della cantante Nada.

Diretto dalla regista Costanza Quatriglio, il documentario è stato prodotto dalla Bibì Film di Angelo Barbagallo in collaborazione con Rai 3. La proiezione, prevista per la sera dell'11 agosto, sarà anticipata da un concerto acustico di Nada affiancata dal chitarrista Fausto Mesolella.
Il mio cuore umano è il viaggio della cantante Nada Malanima (autrice indimenticabile di classici quali Ma che freddo fa e Il cuore è uno zingaro) che ripercorre il suo percorso di artista e di donna, rivisitando i luoghi più significativi ed emozionanti della sua carriera. "Sono per mettermi in gioco, ma all'inizio del film ero confusa, proprio come nella realtà. Da toscanaccia sono testarda e ho fatto le mie scelte, ho scritto la mia musica, ho tenuto duro e alla fine i conti tornano", ha dichiarato Nada intervista dal Corriere della Sera.

La proiezione, annunciata per l'11 agosto, sara' seguita dal concerto acustico di Nada con il chitarrista Fausto Mesolella.

Cresciuta nella campagna toscana tra gli anni Cinquanta e Sessanta e divenuta cantante per volonta' della madre, Nada quindicenne diventa subito l'icona di una intera generazione. Oggi, con la liberta' propria di un'artista che vive un'altra giovinezza, ci racconta quello strappo dal mondo rurale e fa i conti con la vita e le contraddizioni di un mestiere amato profondamente. E la regista Costanza Quatriglio sottolinea: ''Leggendo il libro di Nada ho subito capito che mi sarei divertita a creare i percorsi visivi e sonori per il suo cuore umano. Nel film il racconto procede per canzoni e narra una storia tutta italiana, che oggi ci appare modernissima. Con piacere, quindi, e assecondando il mio stupore per una voce originale e potente, ho portato a termine questo racconto breve e appassionato ascoltando la voce di Nada immersa nel vento, nella quiete della campagna, nel suono delle sirene delle navi al porto di Livorno''.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE