Cerca e trova immobili

BERNAFerrovie: violenza sui treni, FFS rafforzano misure di sicurezza

27.12.08 - 12:04
Ferrovie: violenza sui treni, FFS rafforzano misure di sicurezza
BERNA - Le FFS vogliono migliorare la sicurezza sui treni: entro un anno nei vagoni saranno presenti due controllori, enon più uno solo come avviene attualmente. Nei collegamenti più problematici verranno introdotte misure per lottare contro la violenza già nelle prossime settimane.

Questa iniziativa non è la conseguenza dell'aggressione di un controllore giovedì da parte di un passeggero che viaggiava senza biglietto. Le misure erano previste da tempo, ha detto all'ATS il portavoce dell'ex regia Danni Härry.

Per i treni più a rischio, verranno presi provvedimenti entro la metà di gennaio e l'inizio di febbraio: si prevede di far ricordo ad agenti di sicurezza della società Securitas. Per gli altri treni ci vorrà più tempo, "circa un anno", afferma Härry.

Le FFS non hanno constatato un aumento della violenza sui treni, ha precisato Härry. Nel 2007 ci sono state 230 aggressioni. Quest'anno, a fine ottobre, erano 190. Per tutto il 2008 l'ex regia prevede che saranno 210.

Stamane la sottofederazione del personale dei treni ZPV, affiliata al Sindacato del personale dei trasporti (SEV), aveva proprio chiesto che i controllori presenti sui treni fossero due, e non più uno solo. Inoltre, per mostrare la propria solidarietà con le vittime di violenza nei treni, il personale di FFS porta oggi una fascia al braccio con la scritta "stop alle aggressioni".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE