Cerca e trova immobili

GAGGIOLODiscarica di inerti, accuse alle autorità lombarde

28.10.08 - 15:52
Discarica di inerti, accuse alle autorità lombarde

GAGGIOLO -  “E' vergognoso che, mentre gli svizzeri formalizzano l'ampliamento della discarica di inerti di Stabio_Gaggiolo , la regione Lombardia a tre mesi esatti dagli impegni formali presi a luglio dalla commissione ambiente al suo completo stia in silenzio. Ancora più vergognosa e colpevole è la immobilità della commissione ambiente della regione Lombardia che ufficialmente in seduta pubblica nel mese di luglio aveva preso l'impegno di visitare la discarica di Gaggiolo e le case degli abitanti che vivono davanti a tale infamia".

È durissimo il presidente nazionale AIDAA Lorenzo Croce in merito alla vicenda del Gaggiolo, proprio in questi giorni infatti è stata depositata  ufficialmente la richiesta di ampliamento della medesima discarica contenente amianto floccato.
AIDAA conferma le iniziative programmate a partire dalla class-action che verrà depositata presso il tribunale civile di Varese nei primi giorni del mese di gennaio del 2009 e che ha raccolto oltre 3.000 firme a livello nazionale.

Per Lorenzo Croce responsabile di questo silenzio da parte italiana è la presidente della commissione ambiente del consiglio regionale della Lombardia, "che non si degna nemmeno di rispondere alle nostre richieste per conoscere i tempi della visita al Gaggiolo ma con lei sono responsabili tutti i componenti di questa commissione a partire dai consiglieri regionali varesini di tutti  i partiti che davanti al sottoscritto ed ai rappresentanti del Gaggiolo si sono presi l'impegno di visitare con noi la discarica e le case del Gaggiolo. A oggi noi non abbiamo più avuto notizie in merito a questi impegni formali presi dalla commissione al suo completo, con il via libera di tutti i commissari dal Verde Monguzzi, alla ex An Silvia Ferretto passando da tutti i rappresentanti della medesima commissione”.

E ancora: "È quantomeno sconvolgente - continua Lorenzo Croci - l'atteggiamento di questa classe politica regionale, che ha preso con noi di AIDAA e con i cittadini di Gaggiolo un'impegno preciso a visitare la discarica in nostra compagnia e poi se ne stà con le mani in mano, quasi avesse paura della reazione svizzera- continua Croce- ma forse nel caso del Gaggiolo le famiglie sono poche e quindi non è interesse di questi signori stipendiati con i soldi nostri e che se ne fregano dei loro concittadini che vivono situazioni drammatiche. Ma la cosa più grave è che si rimangiano le loro medesime parole e i loro medesimi impegni. Anziché riempirsi la bocca di parole e passare le mattine in televisione a raccontarci le balle del buon governo, si mettano all'opera e si facciano un'esame di coscienza. Se anche si dovesse scoprire una sola persona che si ammala o muore a causa dell'amianto presente in quella discarica la loro colpa non sarebbe inferiore di chi ha scaricato a quindici metri dal confine e con loro responsabili davanti a Dio e agli uomini sarebbero anche gli amminstratori locali che forse in questa vicenda si sono mossi con la stessa sensibilità di un killer davanti alle potenziali vittime”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE