Cerca e trova immobili

TICINOCasse malati, nel 2007 il 24% degli assicurati potrebbe risparmiare più di 1000 franchi

10.10.06 - 07:49
Ti Press
Casse malati, nel 2007 il 24% degli assicurati potrebbe risparmiare più di 1000 franchi

LUGANO - Nonostante l’aumento contenuto dei premi, il potenziale di risparmio per gli assicurati è decisamente maggiore rispetto agli anni precedenti. L’anno prossimo tre assicurati adulti su quattro potranno risparmiare più di 500 franchi a testa sui premi delle casse malati. In Ticino addirittura il 24 percento degli assicurati potrebbe risparmiare più di 1000 franchi. Ciò è quanto emerge da un’analisi del servizio di confronto internet comparis.ch.
I modelli assicurativi alternativi offrono il potenziale di risparmio più alto, grazie ai loro premi convenienti.

Stando allo studio realizzato da comparis.ch, nel 2007 gli assicurati potranno risparmiare sui premi dell’assicurazione sanitaria obbligatoria ben 3,3 miliardi di franchi, se decideranno di cambiare cassa, scegliendo quella più conveniente. Addirittura 4,7 miliardi di franchi, se gli assicurati sceglieranno i modelli assicurativi alternativi.

Modelli assicurativi alternativi i più convenienti

I premi non sono mai aumentati così poco dall’introduzione della Legge federale sull’Assicurazione Malattie (LAMal). La spiegazione è però semplice: la concorrenza tra le casse malati fa si che, anche quelle più convenienti, scelgano di offrire modelli assicurativi alternativi a prezzi decisamente convenienti, come l’HMO, Medico di famiglia, Telmed o Light.1 Per la prima volta quest’anno, in ognuna delle 43 regioni di premio, un modello assicurativo alternativo offrirà il premio assicurativo più conveniente (adulti, franchigia di 300 franchi).
Nell’anno in corso il numero degli assicurati con un modello alternativo è aumentato del 30 percento e si attesta oggi al 13 percento. Vista l’attrattività dei modelli alternativi la crescita dovrebbe continuare anche l’anno prossimo o addirittura intensificarsi. A parte poche eccezioni, l’anno prossimo praticamente tutte le casse malati offriranno la possibilità di scegliere modelli assicurativi alternativi. In totale l’anno prossimo verranno offerti
101 prodotti alternativi, 39 dei quali l’autunno scorso non erano ancora disponibili.

Risparmiare più di 500 franchi a persona non è difficile

Le cifre che si possono risparmiare con la scelta di un’assicurazione o un modello assicurativo più convenienti sono notevoli: il 75 percento degli assicurati adulti posso risparmiare a testa più di 500 franchi all’anno, il 20 percento addirittura più di 1000 franchi. Una scelta corretta dei prodotti può portare una grande maggioranza di famiglie a risparmiare più di 1000 franchi all’anno. Solo con la scelta della cassa malati più conveniente nella propria regione il 44 percento degli assicurati può risparmiare annualmente più di 500 franchi a testa.

Potenziale di risparmio in Ticino

In ogni singolo cantone almeno la metà degli adulti può risparmiare più di 500 franchi sul premio. In Ticino per esempio il 71 percento degli adulti potrebbe risparmiare più di 500 franchi a persona se cambiasse cassa e modello assicurativo, il 24 percento più di 1000 franchi.
Il pericolo che le casse malati siano confrontate l’anno prossimo con cali di premio nell’ordine di miliardi è però limitato. Per esperienza ogni anno cambiano cassa malati solo il 2- 3 percento degli assicurati, nonostante l’elevato potenziale di risparmio. Secondo comparis aumentare la propensione al cambiamento è necessario per poter risparmiare e risponde alla logica della concorrenza tra le casse malati. Richard Eisler è del parere che «il tema del cambiamento di cassa non dovrebbe più venir trattato con leggerezza dall’attuale governo».
Chi desidera aderire ad un modello «medico di famiglia» può scoprire con www.comparis.ch a quali modelli assicurativi alternativi aderisce il proprio medico di famiglia. I premi 2007, inclusi modelli assicurativi alternativi, possono venir confrontati. Ciò vale anche per le famiglie.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE