Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrezzi al consumo: lieve aumento in agosto rispetto a luglio

01.09.05 - 08:38
Foto d'archivio
Prezzi al consumo: lieve aumento in agosto rispetto a luglio

NEUCHÂTEL - I prezzi al consumo in Svizzera in agosto sono aumentati in media dello 0,1 % rispetto al mese precedente. Su base annua, il rincaro è risultato dell'1,0 %, ossia allo stesso livello di un anno fa e in calo rispetto all'1,2 % del mese precedente. L'indice nazionale dei prezzi al consumo è salito a 104,3 punti (maggio 2000 = 100).

Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), precisando che la progressione dello 0,1 % è dovuta all'incremento degli indici dei gruppi trasporti (+0,9 %) e abitazione ed energia (+0,3 %), il primo dovuto al rialzo dei prezzi del carburante, il secondo al rincaro dell'olio da riscaldamento e degli affitti. È pure leggermente aumentato l'indice del gruppo altri beni e servizi (+0,1 %).

In calo è invece risultato l'indice del gruppo prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,4 %). Nei rimanenti otto gruppi non sono stati rilevati i prezzi nel mese in rassegna.

Rispetto a luglio, il livello dei prezzi per i beni indigeni e per i beni importati in agosto è aumentato rispettivamente dello 0,1 e dello 0,4 %. Su base annua, ossia in confronto all'agosto 2004, i prezzi dei prodotti indigeni sono cresciuti mediamente dello 0,5 %, quelli dei prodotti importati del 2,4 %

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE