Cerca e trova immobili

GINEVRASalone dell'automobile, al via il 3 marzo

22.02.05 - 17:24
Foto d'archivio
Salone dell'automobile, al via il 3 marzo
GINEVRA - Una grande mostra storica, nonché monete commemorative e francobolli speciali caratterizzeranno quest'anno il
, che festeggerà dal 3 al 13 marzo il 100mo anniversario della sua esistenza. L'affluenza dovrebbe essere all'altezza dell'avvenimento: sono attesi più di 800 000 visitatori.

Per quest'edizione, "abbiamo chiesto agli espositori di partecipare alla manifestazione ponendo l'accento sul profilo storico delle svariate marche", ha indicato alla stampa questa mattina il presidente del Salone, Claude Sage. Numerosi costruttori hanno risposto positivamente.

Gli espositori di quest'edizione centenaria saranno 261; presenteranno circa 900 marche di automobili provenienti da una trentina di paesi. Le "prime mondiali" saranno 53, mentre le vetture presentate in "prima europea" saranno 18. Complessivamente, gli espositori si divideranno una superficie di 77 000 mq.

Una mostra speciale del centenario permetterà ai visitatori di effettuare un viaggio nel tempo: quattordici veicoli eccezionali saranno posti in risalto in altrettante scenografie cinematografiche, trasportando il pubblico dal 1905 ai nostri giorni.

Un libro commemorativo di 300 pagine narra peraltro la storia della fiera ginevrina e illustra, con numerosi modelli, i progressi tecnici effettuati nello spazio di un secolo. Il libro è disponibile in francese, tedesco e inglese.

Per l'occasione, la Confederazione conierà due monete, una d'oro e una d'argento, ideate dall'artista ginevrino Roger Pfund. La Posta, dal canto suo, emetterà due francobolli speciali del valore di 1 franco e di 1,30 franchi.

Il primo Salone svizzero dell'automobile si è svolto a Ginevra dal 29 aprile al 7 maggio 1905. Alla manifestazione parteciparono 59 espositori. Nel 1924, la fiera ginevrina ha assunto una dimensione internazionale, riunendo già a quell'epoca quasi 200 espositori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE