Cerca e trova immobili

CANTONEAperte le iscrizioni per Boldbrain Startup Challenge

19.04.23 - 14:33
Si ha tempo fino al 16 di giugno per entrare a far parte dell’acceleratore ticinese per idee innovative
boldbrain.ch
Aperte le iscrizioni per Boldbrain Startup Challenge
Si ha tempo fino al 16 di giugno per entrare a far parte dell’acceleratore ticinese per idee innovative

LUGANO - Dal 18 aprile fino a venerdì 16 giugno saranno aperte le iscrizioni per la sesta edizione di Boldbrain Startup Challenge. I promotori di idee innovative che desiderano intraprendere un percorso formativo accelerato di tre mesi, possono inoltrare la propria candidatura al programma, che consentirà loro di sviluppare la propria idea e renderla un’impresa redditizia partendo dal Ticino.

Boldbrain Startup Challenge è un programma di accelerazione per idee innovative, organizzato da Fondazione Agire con la stretta collaborazione di USI Startup Centre. Esso fa parte della rete degli acceleratori svizzeri ma si distingue per due importanti specificità: si rivolge alle startup in fase «early stage», ossia quando l’idea è in fase iniziale, ed è aperto a tutti i settori economici, senza alcuna preclusione. Le condizioni imprescindibili per candidarsi sono il carattere innovativo dell’idea, la scalabilità del progetto e un forte interesse per svilupparlo in Ticino. Il programma rappresenta un importante tassello della strategia di sostegno alle startup innovative di cui il Cantone, grazie al Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), si è dotato: una strategia che rende il Ticino un luogo ideale per la nascita, lo sviluppo e la crescita di queste realtà imprenditoriali innovative.

Nei primi cinque anni di attività, l’acceleratore ha raccolto oltre 500 candidature, dalle quali sono state selezionate le 100 startup – 20 per edizione – che hanno preso parte al programma. Di queste, il 50% ha costituito una società di capitali registrata in Ticino e il 25% è, o è stato, incubato presso USI Startup Centre. Nelle cinque edizioni tenutesi tra il 2018 e il 2022, Boldbrain Startup Challenge ha elargito un considerevole montante di premi pari che raggiunge quasi 1 milione di franchi di valore tra premi in denaro e premi in natura.

Edizione 2023 - L’edizione 2023 vede il programma arricchirsi del supporto di nuovi importanti partner e di un momento di incontro volto a favorire la messa in rete tra i team in gara e aziende e istituzioni che hanno deciso di sostenere Boldbrain Startup Challenge. L’acceleratore è in costante sviluppo e mira ad accrescere ulteriormente la propria notorietà anche al di fuori dei nostri confini territoriali, come testimonia la partecipazione all’edizione 2023 di START Summit – la conferenza leader in Europa per l’imprenditorialità, tenutasi a fine marzo a San Gallo – dove lo stand di Boldbrain ha attirato l’interesse di numerosi studenti, investitori e imprenditori provenienti da tutto il mondo.

I premi - Grazie al sostegno finanziario della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) del Cantone Ticino, di BancaStato e di altri sponsor, i premi finali in denaro ammontano a 120'000.- CHF affiancati da ulteriori premi in prestazioni per un valore complessivo di circa 80'000.- CHF. Inoltre, le finaliste di questo programma, a determinate condizioni, hanno la possibilità di richiedere l’attestazione di «startup innovativa» che serve ai fini delle agevolazioni fiscali previste dal Cantone per questo tipo di società e per chi investe in esse. Il programma si svolgerà tra settembre e novembre per avviarsi poi alla Cerimonia finale di premiazione, programmata per il 7 dicembre, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.
Per presentare il programma in dettaglio agli interessati, è prevista una serata informativa che si svolgerà giovedì 11 maggio presso l’Hotel Dante a Lugano. Questo momento informativo è consigliato a tutti coloro che stanno pensando di inoltrare la propria candidatura e necessitano di maggiori chiarimenti. Invitiamo tutti gli interessati a partecipare senza impegno; il gruppo operativo sarà lieto di rispondere a tutte le domande e ai dubbi sulla vostra idea innovativa. Iscrizione obbligatoria tramite il sito www.boldbrain.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE