Cerca e trova immobili

SGRAVI FISCALIPrime critiche da cantoni e inquilini

17.06.03 - 15:28
Prime critiche da cantoni e inquilini
BERNA - Prima levata di scudi contro il pacchetto di sgravi fiscali approvato stamani dalle Camere federali. L'abolizione del valore locativo è stata aspramente criticata dalla sezione svizzerotedesca dell'Associazione svizzera inquilini (ASI).

La Conferenza dei governi cantonali si ritroverà venerdì per decidere se ricorrere al referendum cantonale. Il compromesso adottato dal Parlamento introduce privilegi inaccettabili per i proprietari, insorge l'ASI svizzerotedesca. L'ingiustizia fiscale fra i proprietari, che beneficiano già di molte possibilità di deduzioni fiscali, e gli inquilini si accentuerà ulteriormente, denuncia l'associazione. L'ASI trova particolarmente scioccante il fatto che questo «regalo» fiscale venga fatto a scapito dei programmi sociali e debba essere finanziato dalla maggioranza della popolazione.

Gli sgravi costeranno oltre 480 milioni di franchi alla Confederazione, e verosimilmente 1,2 miliardi di franchi ai cantoni e ai comuni, secondo l'ASI. I presidenti degli esecutivi cantonali si riuniranno venerdì per decidere se lanciare un referendum cantonale. Se il pacchetto di sgravi fiscali sarà approvato dalla Camere federali in votazione finale, i cantoni avranno tre mesi di tempo per contrastare la decisione.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE