Cerca e trova immobili

BELLINZONAOSC, licenziato Romano Daguet

25.03.03 - 17:55
OSC, licenziato Romano Daguet
BELLINZONA - Il Governo comunica di aver deciso, lo scorso 28 febbraio 2003, lo scioglimento per disdetta del rapporto d'impiego del dr. R. Daguet, Direttore del Settore Sottoceneri dell'OSC, con effetto al 31 agosto 2003.

Avuto riguardo ai motivi posti a fondamento di tale decisione, come pure alla necessità di assicurare il buon funzionamento e la continuità del Settore Sottoceneri dell'OSC, il dr. R. Daguet a partire dal 1° aprile 2003 non svolgerà più la funzione di Direttore del Settore Sottoceneri dell'OSC, fatta eccezione dell'attività di cura dei pazienti attualmente da lui seguiti.

La rottura del rapporto d'impiego del dr. R. Daguet è dovuta al fatto che il Medico ha disatteso i suoi doveri di servizio inerenti all'esercizio di attività accessorie. In particolare, trattenendo la quasi totalità degli onorari percepiti con l'esercizio durante il 2001 e il primo semestre 2002 di un'imponente attività peritale (circa 180'000.-- franchi), il dr. R. Daguet ha violato la Legge sull'Ordinamento degli Impiegati dello Stato e dei Docenti, dove si prevede che il dipendente trattenga dal fatturato netto che incassa da una attività accessoria solo il 10% del suo salario lordo. Il dr. R. Daguet ha pertanto compromesso in modo irreversibile quel rapporto di fiducia indispensabile che deve sussistere fra il Consiglio di Stato e un alto funzionario del suo livello. Si ricorda che il Medico percepiva anche nel 2001 un salario lordo annuo di quasi 250'000.-- franchi.

Il dr. R. Daguet - quale psichiatra Direttore di Settore che ricopre la carica più importante per un Medico in seno all'OSC - era chiamato in questa sua veste non certo a svolgere compiti che deve risolvere la Confederazione (perizie AI), ma a rispondere in primo luogo alla situazione d'emergenza in cui si è venuta a trovare in questi ultimi anni proprio l'OSC in seguito all'aumento dell'utenza.

Il Consiglio di Stato nella sua seduta del 25 marzo 2003 ha deciso di affidare transitoriamente la carica di Direttore del Settore Sottoceneri dell'OSC al dr. Michele Tomamichel, attualmente nominato Medico caposervizio presso il Servizio di psichiatria e psicologia medica dell'OSC. Il dr. M. Tomamichel assumerà la nuova funzione a contare dal 1° aprile 2003 e sino alla nomina del successore del dr. R. Daguet. In questo periodo transitorio, la direzione del Servizio di psichiatria e psicologia medica dell'OSC è affidata al dr. Hernán Jaime, attualmente Medico capoclinica presso lo stesso Servizio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE