Cerca e trova immobili

GRIGIONI"Per una caccia rispettosa della natura ed etica" è riuscita

11.09.14 - 17:20
"Per una caccia rispettosa della natura ed etica" è riuscita

COIRA - Nei Grigioni l'iniziativa popolare cantonale "Per una caccia rispettosa della natura ed etica", depositata il 26 agosto 2014, è riuscita con 3250 firme valide. Lo indica un comunicato odierno della Cancelleria dello Stato.

 

L'iniziativa legislativa, formulata sotto forma di proposta generica, chiede l'abolizione della caccia speciale e di quella di tutti i volatili. Il testo è stato oggi trasmesso dal Governo al Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, incaricato di elaboralo.

 

Questa iniziativa va oltre quella inoltrata nell'agosto 2013, munita di 10'000 firme, che ha nel mirino esclusivamente la caccia speciale. Il testo chiede che nel canton Grigioni non siano più autorizzate campagne venatorie straordinarie. Il Governo retico è tuttavia del parere che esso violi il diritto federale e vorrebbe pertanto che il Gran Consiglio lo invalidasse.

 

I Grigioni prevedono regolarmente periodi straordinari per la regolazione della selvaggina nel tardo autunno. La caccia speciale è già stata combattuta invano in passato.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE