Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Lo Stato è sempre più vorace»

23.03.24 - 11:49
All'assemblea dei delegati UDC di Langenthal Marco Chiesa punta il dito contro «i miliardi sperperati» per sostenere progetti «stupidi».
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte ats
«Lo Stato è sempre più vorace»
All'assemblea dei delegati UDC di Langenthal Marco Chiesa punta il dito contro «i miliardi sperperati» per sostenere progetti «stupidi».

BERNA - «Lo Stato sta diventando sempre più vorace»: lo ha detto il presidente uscente dell'UDC Marco Chiesa, nel suo discorso odierno all'assemblea dei delegati in corso a Langenthal (BE). Se lo stato diventa più costoso i cittadini avranno sempre meno soldi in tasca, ha argomentato il consigliere agli stati ticinese.

Secondo il 49enne gli oneri aumentano perché «si stanno portando avanti politiche sbagliate». Gli altri partiti stanno sperperando miliardi di franchi «per il caos dell'asilo», per gli aiuti allo sviluppo o per «stupidi progetti di genere», ha sostenuto il politico con laurea a Friburgo.

Chiesa si è scagliato anche contro un possibile accordo con l'Unione europea. «Non dobbiamo firmare un trattato di sottomissione con l'Ue», ha affermato. Pure in questo caso vi sarebbero dei contributi da versare a Bruxelles.

Lo Stato continua ad aumentare la spesa, ma nuovo debito significa aumento delle imposte: l'UDC non si presterà a questo gioco. «Vogliamo che la gente di questo paese abbia più soldi per vivere e non foraggiare gli sprechi di denaro della Berna federale», ha concluso Chiesa, primo non svizzero tedesco ad aver assunto la carica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 1 mese fa su tio
Leggo qui sotto che molti credono ancora nel mito della crescita economica, spinta dai grandi interessi a spese del pianeta e dei meno abbienti, visto la magra fine che fanno molte economie locali che sono più "sostenibili"...

bradipo 1 mese fa su tio
Risposta a Tirasass
Sarà difficile cambiare fintanto che il singolo (e senza distinzione sociale) avrà come obiettivo il possesso materiale e il consumismo compulsivo. Nel nostro piccolo (per il resto del mondo non è mai stato un problema) ci si indigna per una manciata di frontalieri che quotidianamente "invade" il nostro fazzoletto ma si è però indifferenti alle morti e disastri che creano in altri lidi i nostri maggior contribuenti (è ancora fresca la bocciatura di un'iniziativa atta a responsabilizzare le nostre aziende). Fortunatamente (seppur attento a chi verrà dopo di me) senza prole a cui un giorno si dovrà rendere conto.

Voilà 1 mese fa su tio
Per ora lo Stato si è limitato a risparmiare sulla socialità e sull'istruzione...

PHS 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
Sull'istruzione non mi risulta.... mi sai dire dove e per che cifra? Basta vedere il progetto di superamento dei livelli, in due materie si vogliono introdurre i laboratori (che significa dimezzare il numero degli allievi per classe e, quindi, aumentare il numero dei docenti..) Questo forse lo chiami un risparmio?

OrsoTI 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
3 anni fa se non erro , il consiglio di stato si era aumentato rimborso spese e casse pensioni. Bello schiaffo ai cittadini

Tirasass 1 mese fa su tio
Risposta a PHS
La scuola è un investimento nel futuro della società, se si vuole tenere il passo....

TheQueen 1 mese fa su tio
Negli ultimi 20 anni hanno fatto molto…per le cadreghe… 😂 comunque finché verranno votati niente da dire, ognuno ha il male che si merita

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
...o il bene che si merita 😜

Marco2023 1 mese fa su tio
be con le prossime votazioni sappiano chi votare...

PHS 1 mese fa su tio
Sono discorsi molto populistici, indipendentemente dal partito del rappresentante di turno che li porta avanti.... Un politico di razza dovrebbe pensare al futuro del paese; che si situa un po' più in là del proprio naso. Ma li capisco per il fatto che periodicamente sono sotto la graticola delle elezioni. E lì è il popopo (populisti compresi) che sceglie... Quindi, prima di criticare e giudicare questi signori, dovremo fare un mea culpa per chi scegliamo di dare il voto (e un doppio mea culpa per quelli che non vanno a votare e poi criticano alla grande...)

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a PHS
" un politico di razza dovrebbe pensare al futuro del Paese "... ma ci pensa !! ... " non dobbiamo firmare un trattato di sottomissione con l'Ue "

bradipo 1 mese fa su tio
Risposta a PHS
Per quanto concerne referendum e iniziative concordo. Mentre per le elezioni di persone preferisco astenermi dal recarmi alle urne che attenermi a varianti praticamente imposte: vedasi l'esclusione di Mirante dalla lista PS nell'ultima elezione per paura di troppi voti esterni che avrebbero potuto mettere a rischi il "cadreghino" della prescelta; premetto non è che stimi molto la Mirante e le sue idee, ma almeno a differenza di molti altri esclusi (non solo PS) non è rimasta in silenzio rispettando le direttive dei burattinai e ad attendere il proprio turno e ad accontentarsi dei ruoli offerti in compensazione).

PHS 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Concordo con te sul fatto sottomissione, ma se un accordo è pensato e stipulato bene, non è più sottomissione ma diventa un "accordo"... ognuno ci guadagna e allo stesso tempo concede qualcosa.... Non dimentichiamo che la metà del nostro PIL è generato dalle esportazioni e la fetta da leone la fa l'Europa... quindi, trovo corretto sederci a un tavolo e discutere apertamente...

bradipo 1 mese fa su tio
Risposta a PHS
Purtroppo c'è ancora troppa gente convinta che la crescita economica del nostro paese vada in simbiosi con l'isolamento... Fosse per molti "puri" (almeno ticinesi) che pure la carta igienica acquistano oltre frontiera, non avremmo più neppure un tabacchino nella Sonnenstube... Ma forse è più semplice incolpare di tutto frontalieri e politici: meno riflessione meno impegno per quanto concerne etica e coerenza ...

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a PHS
# PHS , certo 👍 , l'Udc é sempre favorevole ad accordi commerciali equi con Ue

OrsoTI 1 mese fa su tio
Detto da chiesa poi:) che in questi anni ha saputo solo parlare male degli altri ma diciamoci la verita amici. Ditemi una cosa che ha fatto per noi svizzeri. Una sola per favore. Sa solo parlare come un disco rotto. Sempre stranieri, frontalieri ,ue, gay, ecc. poi lui apre una fiduciaria e opera senza permessi necessari( bell’esempio) (vedasi i vari articoli dei mesi scorsi). Ma davvero volete fidarvi di uno cosi? Sarebbe il Salvini italiano messo in ticino. Ha mai fatto qualcosa per abbassare la cassa malati? Avete mai sentito che ha dato un idea su questo? No! Perche Secondo voi? Non fatemelo scrivere e immagginatelo da soli.

PanDan 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
che la Berna federale stia buttando nel water miliardi é un dato di fatto. E qui concludo...

Gentlemen 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
L'UDC ha il 29 per cento dei voti e quindi non ha la maggioranza. La maggioranza per contro l'ha quella maggioranza di venduti, (per non dire altro), che fa capo a PS, Centro, PLR e Verdi. Se non siamo in quella massa maleodorante di istituzione, dicasi UE, è solo grazie al signor Blocher e all'UDC. L'UE prima o poi trascinerà il mondo nella terza guerra mondiale !

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
# Orso , le TUE , sono immaginazioni !!... l'Udc é favorevole alle 2 iniziative sulla riduzione dei costi della salute ...( Tio , 5 marzo , ..." votazioni del 9 giugno: si profila un plebiscito per le due iniziative su casse malati e sanità " )

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
# Orso , e sulla fiduciaria di Chiesa , é tutto ok

Net21 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Ok per il plebiscito. Ma le soluzioni? Facile dire che la CM debba costare meno. Tutti voteranno si. Ma poi? Come si farà? Aumenteranno le tasse per dare più sussidi? Non è la CM che deve costare meno, sono i costi che devono diminuire...

OrsoTI 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Nina. Forse dovresti studiare la Materia. Le casse malati aumentano per i costi. I costi medici devono diminuire. Visto che il signor Denti (udc) presidente Ordine dei medici è amico stretto di Chiesa mi spieghi come fanno ad essere d’accordo ad abbassare i costi delle tariffe mediche? Come dire a te di abbassarti i guadagni. Mannaggia mannaggia. Quindi non sono d’accordo cone le TUE affermazioni ma ti rispetto e ti voglio bene lo stesso.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
# Orso , chi parla di abbassare le tariffe mediche ? TU non io , ....anche l'Udc ( nel controprogetto all'iniziativa del Centro ) , intende frenare i costi della sanità , ....mannaggia 😜

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Net21
[url rimossa] , appunto , l'iniziativa del Centro , propone di introdurre nella Costituzione federale , un freno ai costi

PHS 1 mese fa su tio
Risposta a Net21
Concordo con te, sarebbe ora di smettere di parlare dei costi delle casse malati ma piuttosto dei costi della salute... Il premio per me a Lugano costa 366.- al mese, se abitassi a Lucerna, stessa cassa malati, pagherei 274.50 (provare su un qualsiasi sito online)... Allora i problemi sono le casse malati? Ce l'hanno forse con noi ticinesi e ci fanno pagare più cari i premi? No (e smettiamola col vittimismo) il vero problema sono i costi della salute e noi del sud siamo i primi della classe a crearli in modo spropositato. È lì che ci dobbiamo concentrare, sui costi e non sui premi

OrsoTI 1 mese fa su tio
Risposta a Net21
Finalmente uno che ragione! Bravo

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a PHS
# PHS , i costi della salute sono elevati in Ticino , perché ci sono molti anziani

belaolga 1 mese fa su tio
basta vedere cosa fa Cas...zos...lottiamo contro questa gente...che alla fine sono " contro le famiglie Svizzere"

Luca 68 1 mese fa su tio
condivido

Gentlemen 1 mese fa su tio
Marco Chiesa ha perfettamente ragione. Speriamo che il popolo svizzero, o almeno quel poco che resta. lo sostenga.

OrsoTI 1 mese fa su tio
Risposta a Gentlemen
No comment. Ho scritto sopra quello che penso. :)
NOTIZIE PIÙ LETTE