Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALI«Undici milioni in più l'Euro femminile»

14.03.24 - 08:56
Il Consiglio agli Stati chiede un contributo maggiore per l'organizzazione della manifestazione. Il Governo intende dare "solo" 4 milioni.
IMAGO/Geisser
Fonte ats
«Undici milioni in più l'Euro femminile»
Il Consiglio agli Stati chiede un contributo maggiore per l'organizzazione della manifestazione. Il Governo intende dare "solo" 4 milioni.

BERNA - Il Campionato europeo di calcio femminile - Women's EURO 2025, WEURO 2025 - che si terrà in Svizzera nel 2025 dovrebbe essere sostenuto con un contributo di 15 milioni di franchi, invece di soli 4 milioni come previsto dal Consiglio federale, garantito dalla Confederazione.

È quanto chiede una mozione adottata oggi dal Consiglio degli Stati a larga maggioranza (39 voti a favore e 3 astenuti). Il dossier va al Consiglio nazionale.

Questa somma dovrebbe venir utilizzata per la comunicazione dell'immagine nazionale, il finanziamento dell'offerta di biglietti integrati per i mezzi di trasporto pubblici, la mobilità sostenibile e la promozione del turismo, ha spiegato a nome della commissione, Flavia Wasserfallen (PS/BE).

Questo appuntamento sportivo, che è uno dei più grandi dedicati alle donne, darà una spinta decisiva allo sport in generale e a quello femminile in particolare, ha aggiunto la "senatrice" bernese, spiegando anche l'importanza di questo appuntamento per l'immagine della Svizzera. All'appuntamento sono attesi 700 mila visitatori, molti provenienti dall'estero, e mezzo miliardo di spettatori che seguiranno le partite in televisione.

Wasserfallen ha fatto poi notare che l'UEFA finanzierà l'evento con 122 milioni di franchi, mentre i Cantoni e le città che ospiteranno le partite con altri 65 milioni.

Vista la situazione finanziaria tesa della Confederazione, il finanziamento dovrà essere compensato nella misura del 20% in seno alle varie unità dell'amministrazione federale che ne beneficiano, ha dichiarato Wasserfallen.

Ed è proprio per ragioni finanziarie che il governo si è detto disposto a finanziare il campionato femminile di calcio con soli 4 milioni, ha affermato da parte sua la consigliera federale Viola Amherd.

Ma ci sono anche altre ragioni, ha ricordato la "ministra" dello sport. I differenti importi fra WEURO25 e l'Europeo di calcio maschile del 2008 si spiegano anche con la composizione del pubblico, un fattore che influisce notevolmente sulle misure di sicurezza da adottare. Una gran parte dei contributi che la Confederazione ha destinato a EURO08 è stata utilizzata per finanziare i costi di sicurezza che risultano nettamente più elevati rispetto a quelli dell'europeo femminile, ha sottolineato la consigliera federale vallesana, senza però convincere il plenum.

L'Euro femminile si terrà tra il 2 e il 27 luglio 2025, nelle città di Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna, San Gallo, Sion, Thun (BE) e Zurigo. È la prima volta, dopo il Campionato europeo di calcio maschile del 2008, che la Svizzera ha l'opportunità di ospitare una competizione calcistica internazionale di questa portata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE