Cerca e trova immobili

SVIZZERABerna invasa da palloncini per dire no alla "sottomissione" della Svizzera all'UE

12.03.24 - 14:14
L'UDC lancia la campagna contro un possibile accordo con l'UE. A rischio la democrazia diretta e la prosperità economica.
Foto Keystone
Fonte ATS
Berna invasa da palloncini per dire no alla "sottomissione" della Svizzera all'UE
L'UDC lancia la campagna contro un possibile accordo con l'UE. A rischio la democrazia diretta e la prosperità economica.

BERNA - L'UDC ha lanciato oggi la sua battaglia contro un futuro accordo tra la Svizzera e l'Unione europea (Ue). Denuncia un "trattato di sottomissione" che segnerebbe "la fine della democrazia diretta, del successo economico e quindi della prosperità della Svizzera".

I membri del gruppo parlamentare dell'UDC si sono riuniti sulla terrazza di Palazzo federale. Hanno lasciato andare centinaia di palloncini decorati con la croce svizzera e cartoline per portare il loro messaggio in tutto il Paese, ha comunicato la formazione politica.

Il principale partito della Svizzera accusa il Consiglio federale e le altre formazioni politiche di voler legare la Confederazione all'Ue a livello istituzionale. «Per il nostro Paese e per il popolo elvetico, ciò avrebbe conseguenze fortemente negative sotto tutti i punti di vista» ha denunciato il presidente dell'UDC Marco Chiesa.

Per l'Unione democratica di centro, un futuro accordo segnerebbe la fine della via bilaterale, in quanto porrebbe l'Ue "al di sopra" della Confederazione. E ha citato quale esempio l'accordo di libero scambio firmato nel week-end con l'India. A suo avviso, accordi di questo tipo, stipulati tra partner su un piano di parità, "sono la strada giusta per un futuro di successo".

Il partito di Marco Chiesa sottolinea che la Svizzera "è nettamente più performante" dell'Ue a livello economico, grazie soprattutto alle sue buone condizioni quadro. Sarebbe "rovinoso" rinunciare a questo margine di manovra legandosi istituzionalmente a un'Unione europea "sovraindebitata e troppo sovraregolamentata", viene sottolineato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tbq 1 mese fa su tio
Mi basta ricordare le parole (prese dai Documenti DIplomatici Svizzeri) dell'ex Consigliere Federale Kaspar Villiger, a riguardo di un altro accordo con l'UE. «Ci stiamo avviando sulla stada per diventare una colonia con uno statuto di autonomia. Proseguire da soli sarebbe migliore e più gestibile.» Lo sapremo solo tra molti anni, ma chissà quante di queste frasi saranno state pronunciate mentre erano in corso le discussioni per il trattato capestro che stiamo per subire, grazie a politici che hanno dimenticato il proprio giuramento sulla Costituzione o non gli hanno mai dato peso.

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a tbq
Comunque trovo alquanto curioso che della mezza dozzina di articoli che in pochi giorni hanno parlato di questo accordo capestro, solo questo sia commentabile.

AleCrisp 1 mese fa su tio
io mi auguro che sono stati palloncini biodegradabili!

Nina 1 mese fa su tio
ottimo Udc 👍

OrsoTI 1 mese fa su tio
Udc! Bla bla. Ma come mai invece non pensate a come abbassare i costi delle casse malati? Stranamente di quello non parlate mai. Per quale Motivo di quello non vi interessate? Eppure è una spina nel fianco di noi svizzeri. Ma tutti i palloncini di gomma che scoppiano e finiscono nei boschi e fiumi li andare a raccogliere voi? Bravi che siete

Equalizer 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
Onestamente trovi che gli altri partiti ne parlino, o facciano qualcosa? Anzi ricordo un tale "mancino" che tanto sbraitava poi l'hanno infilato nella Posta Svizzera, ha smesso di gridare porta sempre lo stesso colore esternamente ma ora è passato dai bianchitt alle coppe di champagne che più si addicono al suo nuovo rango.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
voteremo in giugno sulla riduzione dei costi della sanità , e TUTTI i partiti cono favorevoli

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
Orso, stai ancora tranquillo in lettargo nella caverna, svegliati che è ora, buona giornata

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a OrsoTI
A partire da quest'anno verseremo regolarmente "contributi" all'UE, come dice il Common Understanding già firmato dai nostri politicanti. Poi vedrai quanti soldi ci saranno per le casse malati. Oh, vedrai come sarà tutto bello... ;) E tu che ti preoccupi dei palloncini, le normative svizzere che vietano gli OGM e i camion da 60 tonnellate (tanto per citarne due) sono da anni nel mirino dell'UE, che ne vuole l'abolizione. Con la firma degli accordi sarà il diritto dell'UE a prevalere, dunque preparati. Già mi immagino quando sarai contento. :)
NOTIZIE PIÙ LETTE