Cerca e trova immobili

SVIZZERANuova linea ferroviaria Losanna - Ginevra, il Nazionale è d'accordo

11.03.24 - 19:34
Approvato oggi con 153 voti contro 31 e 3 astenuti una mozione dell'ex "senatore" Olivier Français (PLR/VD)
Foto Deposit
Fonte ATS
Nuova linea ferroviaria Losanna - Ginevra, il Nazionale è d'accordo
Approvato oggi con 153 voti contro 31 e 3 astenuti una mozione dell'ex "senatore" Olivier Français (PLR/VD)

BERNA - Si avvicina la costruzione di una nuova linea ferroviaria tra Losanna e Ginevra. Il Consiglio nazionale ha approvato oggi con 153 voti contro 31 e 3 astenuti una mozione dell'ex "senatore" Olivier Français (PLR/VD) che chiede di aumentare la ridondanza e le capacità della tratta.

«Non si tratta di un capriccio della Svizzera occidentale», ha sostenuto Damien Cottier (PLR/NE) ricordando che la linea collega la seconda e la quarta città svizzera. Fatta eccezione per il collegamento Lugano - Chiasso, la tratta tra le due città lemaniche è inoltre l'unica d'importanza nazionale sprovvista di ridondanza, ha aggiunto il neocastellano.

La costruzione di una nuova galleria di circa nove chilometri tra Morges (VD) e Perroy (VD), decisa dal Parlamento durante questa sessione primaverile, è una prima tappa benvenuta, ma copre solo 9 dei 66 chilometri che separano le due città lemaniche, ha poi sottolineato Cottier.

Anche per il Consiglio federale il tunnel tra Morges e Perroy è solo un primo passo. Studi sono già previsti per le tappe seguenti, ma è necessario tenere conto anche degli altri progetti in Svizzera, ha ricordato il ministro dei trasporti chiedendo invano al plenum di respingere l'atto parlamentare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE