Cerca e trova immobili

SVIZZERAEvacuato Palazzo federale: ma era un'esercitazione

06.03.24 - 15:45
L'esercizio è durato un quarto d'ora.
Foto Deposit
Fonte ATS
Evacuato Palazzo federale: ma era un'esercitazione
L'esercizio è durato un quarto d'ora.

BERNA - Esercizio di evacuazione di Palazzo federale oggi poco prima delle 13.00. Tutti i membri del Consiglio nazionale e degli Stati hanno dovuto lasciare l'edificio. L'esercitazione era stata annunciata prima della sessione primaverile. L'esercizio è volutamente stato effettuato "in condizioni di sessione", hanno scritto i Servizi del Parlamento su X.

Al Nazionale il presidente Eric Nussbaumer (PS/BL) ha interrotto alle 12.41 Kathrin Bertschy (PVL/BE) che stava parlando in quel momento sulla legge sulle dogane ed ha invitato i colleghi a lasciare l'emiciclo ed a recarsi presso il punto di raccolta fissato nei pressi della Chiesa della Santa Trinità ("Dreifaltigkeitskirche"). Quasi contemporaneamente la presidente del Consiglio degli Stati Eva Herzog (PS/BS) ha invitato i "senatori" a recarsi "senza troppa fretta" al luogo previsto. «Si tratta di sapere come uscire dal Parlamento in caso di emergenza e dove si trova il punto di raccolta», ha detto la basilese.

Durante l'esercitazione, alcuni volontari hanno indicato la strada ai membri del Parlamento. L'esercizio è durato un quarto d'ora. Circa un anno fa, Palazzo federale era stato evacuato quando un uomo, vestito in tenuta mimetica, aveva voluto accedere a Palazzo federale. Durante un controllo all'ingresso, un test per il rilevamento di esplosivi era risultato positivo.

L'operazione era stata criticata in particolare per la lentezza con la quale si erano svolte le operazioni di evacuazione. «Ciò che mi ha personalmente infastidito, è stato dover lasciare l'edificio attraverso una porta girevole», aveva ad esempio detto il consigliere federale Guy Parmelin. Inoltre, l'allora presidente del Consiglio degli Stati, la "senatrice" Brigitte Häberli-Koller (Centro/TG), era stata dimenticata all'interno di Palazzo. Si trovava nel suo ufficio e non era stata informata.

In seguito alle critiche, i servizi del Parlamento hanno tratto le debite conclusioni. Hanno in particolare deciso di informare i parlamentari tramite SMS. Il consigliere nazionale Christian Wasserfallen (PLR/BE) ha confermato a Keystone-ATS di averne ricevuto uno oggi, il quale precisava che l'evacuazione era solo un'esercitazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE