Cerca e trova immobili

SVIZZERA"No" a registro centrale delle armi da fuoco

05.03.24 - 14:48
In futuro in Svizzera le armi da fuoco non avranno alcun registro nazionale.
afp
Fonte ats
"No" a registro centrale delle armi da fuoco
In futuro in Svizzera le armi da fuoco non avranno alcun registro nazionale.

BERNA - Non ci sarà alcun registro nazionale delle armi da fuoco in circolazione in Svizzera. Il Consiglio nazionale ha bocciato oggi con 116 voti contro 72 e 3 astenuti una iniziativa parlamentare di Marionna Schlatter (Verdi/ZH) che ne chiedeva l'istituzione.

La proposta faciliterebbe il lavoro delle forze di polizia e di riflesso rafforzerebbe la sicurezza, ha sostenuto Fabien Fivaz (Verdi/NE). L'atto parlamentare consentirebbe infatti un'identificazione semplice e rapida delle armi e dei loro detentori negli interventi di polizia.

L'istituzione di un registro nazionale non permetterebbe invece di risolvere il problema della loro diffusione: «abbiamo 26 registri cantonali delle armi che funzionano bene, ma non hanno impedito la loro proliferazione», ha replicato Reto Nause (Centro/BE).

I problemi vengono da chi acquista illegalmente un'arma e che mai si iscriverà in un registro. Insomma, la proposta comporterà più burocrazia, ma non porterà più sicurezza, ha concluso il bernese convincendo il plenum.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE