Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIAutofinanziamento della Posta: «Non acceleriamo i tempi»

05.03.24 - 11:35
Il momento è troppo incerto per il gigante giallo che si trova già a dover rivedere la propria strategia.
KEYSTONE/Anthony Anex
Fonte Ats
Autofinanziamento della Posta: «Non acceleriamo i tempi»
Il momento è troppo incerto per il gigante giallo che si trova già a dover rivedere la propria strategia.

BERNA - Benché la Posta debba senz'altro rivedere la propria strategia e il modo di concepire il servizio universale, i tempi non vanno accelerati: è quanto pensa il Consiglio degli Stati che ha respinto - 23 voti a 17 - una mozione che voleva stabilire il principio dell'autofinanziamento per i prossimi anni. Il dossier è liquidato.

La mozione inoltrata dal PLR al Consiglio nazionale, e da questo accolta per 95 voti a 94, chiedeva che la strategia della Posta prevedesse il principio dell'autofinanziamento per gli anni dal 2025 al 2028.

In un momento in cui i volumi delle lettere e delle transazioni allo sportello stanno crollando e la Posta non ha il monopolio del crescente mercato dei pacchi, il gigante giallo deve esplorare nuove strade per continuare a finanziare il servizio universale con risorse proprie.

Il Consiglio federale e i dipartimenti interessati stanno già lavorando sul finanziamento del futuro servizio universale, ha affermato a nome della commissione, contraria alla mozione, Andrea Gmür-Schönenberger (Centro/LU). Per questo motivo, ha aggiunto, non vi è motivo di accelerare tale processo.

Il principio dell'autofinanziamento è certamente importante, ma ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione, come la qualità dei servizi postali, la loro accessibilità, la velocità e il prezzo, ha sottolineato Baptiste Hurni (PS/NE). Per Stefan Engler (Centro/GR) bisogna fare un'analisi complessiva e non prendere decisioni affrettate.

Dello stesso parere il "ministro" Albert Rösti, secondo cui è essenziale discutere a fondo su questo tema ed esaminare se il principio dell'autofinanziamento rappresenti ancora la forma di finanziamento più sostenibile per un servizio universale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE