Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ESTONIAViola Amherd incontra il presidente estone

06.02.24 - 15:59
Al centro dei colloqui le reazioni bilaterali, quelle della Svizzera con l'Ue e la guerra in Ucraina.
Keystone-Sda
Fonte Ats
Viola Amherd incontra il presidente estone
Al centro dei colloqui le reazioni bilaterali, quelle della Svizzera con l'Ue e la guerra in Ucraina.

BERNA/TALLIN - Sotto il cielo grigio di Tallinn, la presidente della Confederazione Viola Amherd è stata ricevuta a fine mattinata al palazzo presidenziale dal suo omologo Alar Karis. Dopo un breve colloquio privato, i due presidenti sono stati raggiunti dalle rispettive delegazioni.

«La discussione sulla guerra in Ucraina è stata interessante», ha detto la consigliera federale a una giornalista di Keystone-ATS presente sul posto. La vallesana ha fra le altre cose parlato col suo omologo della conferenza ad alto livello sul conflitto che la Svizzera sta organizzando. Un vertice sostenuto dall'Estonia, ha assicurato.

Amherd ha anche informato il presidente estone dei progressi nelle relazioni della Svizzera con l'Ue.

Incontro con ministro difesa - La vallesana ha in seguito incontrato il ministro della difesa Hanno Pevkur. I colloqui hanno permesso di parlare delle relazioni bilaterali proprio nel settore della difesa. Svizzera ed Estonia contano entrambe su un sistema di milizia, con meccanismi simili per la mobilitazione. Una ventina di anni fa la Confederazione aveva esposto al Paese baltico le procedure elvetiche, e da allora Tallinn le ha riprese e sviluppate, ha spiegato Amherd.

Il capo dell'Esercito si recherà in Estonia in giugno per uno scambio con i partner e per capire se la Svizzera può imparare qualcosa dalle strade intraprese da Tallinn. Si informerà poi sulla difesa cibernetica, settore in cui gli estoni vantano esperienza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE