Cerca e trova immobili

SVIZZERAUDC, «il mandato negoziale con la UE è una vergognosa capitolazione»

30.01.24 - 15:04
Il partito critica aspramente il sostegno ai negoziati dato dalla Commissione della politica estera del Consiglio nazionale.
Foto UDC
Fonte UDC
UDC, «il mandato negoziale con la UE è una vergognosa capitolazione»
Il partito critica aspramente il sostegno ai negoziati dato dalla Commissione della politica estera del Consiglio nazionale.

BERNA - «La maggioranza della Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-CN) ha approvato il mandato negoziale del Consiglio federale senza opporre resistenza. Questa capitolazione nei confronti dell'UE è vergognosa». Così l'UDC critica «l'approccio approssimativo del Consiglio federale, dei Cantoni e delle commissioni parlamentari» in merito al tavolo di trattativa aperto con la UE. «Non permettono di organizzare un confronto serio» scrivono i rappresentanti del partito in una nota.

Per l'UDC, i giochi sono fatti, e «in una intesa comune tra l'UE e la Svizzera, il Consiglio federale ha di fatto già accettato tutte le richieste principali dell'UE». E sottolinea come questa «intesa comune era disponibile unicamente in inglese. Solo su pressione dell'UDC il documento, scritto in un complesso linguaggio giuridico, è stato presentato nelle lingue nazionali. A quanto pare, lo zelo cieco dell'UE prevale sulla responsabilità istituzionale e politica».

L'UDC rileva anche che «sia la Commissione della politica estera che le commissioni interessate (Commissione per i trasporti CTT, Commissione dell'energia CAPTE, Commissione dell'economia CET) si sono rifiutate di organizzare audizioni allargate e una discussione approfondita sull'impatto dell'accordo previsto sull'ordinamento giuridico e sulle condizioni quadro della Svizzera. Le voci critiche sull’accordo sono state praticamente escluse dalle audizioni». E aggiunge che «i Cantoni, la cui sovranità sarà fortemente compromessa da un tale accordo istituzionale, non si esprimono individualmente, ma solo in modo coordinato attraverso la struttura democraticamente non legittimata, nota come Conferenza dei governi cantonali (CdC). Non si è mai vista una tale abnegazione del principio federalista». E poi un affondo ancora più severo: «L'approccio del Consiglio federale è disonesto. Recentemente ha iniziato a parlare di una "soluzione pacchetto". Si tratta dell'ennesimo allacciamento istituzionale della Svizzera all'UE: adozione automatica del diritto comunitario, subordinazione alla Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) con sanzioni unilaterali e regolari versamenti di miliardi di franchi».

Per l'UDC, «Il Consiglio federale, l’Amministrazione federale euroturbo e gli altri partiti stanno cercando di aggirare il popolo svizzero facendo passare il progetto di trattato di sottomissione in sordina: non vogliono un referendum obbligatorio con la maggioranza dei Canton». E ricorda che tutti gli atti parlamentari presentati «per chiarire la posizione della Svizzera e del Consiglio federale nei confronti dell'UE, per salvaguardare l'autodeterminazione del nostro Paese e la democrazia diretta del popolo svizzero, sono stati tutti respinti dalla maggioranza della Commissione» mentre «gli altri partiti sono in tutta evidenza intenzionati a consegnare la Svizzera all'UE e ad esautorare il popolo svizzero».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 mesi fa su tio
C'è troppo ottimismo in questi commenti. La realtà è semplice: siamo legati all'UE in tanti campi. Ci sono dei punti dove bisognerà trattare o concordare. Impensabile , come qualcuno sbraita estranuarsi da questa realtà. del resto l<'udc pratica la stessa politica della legaiola nostrana. si continua a criticare, non si propone mai nulla di concretizzbile, ma si vuole ugualmente rimanere nella stanza dei bottoni.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Trattare è una cosa. Concedere, pezzo dopo pezzo, tutto quanto la controparte pretende, e nel farlo truffare il popolo svizzero e demolire la democrazia e la sovranità del Paese... questo è tutt'altro.

Ahimè 3 mesi fa su tio
Ma che Cassis stanno facendo?

Simulator 3 mesi fa su tio
con molta franchezza la svizzera così come sta andando e’ praticamente finita. una svizzera che per arrancare sta spolpando ogni singolo cittadino..siamo vicini alla Corea del Nord per come ci stanno bombardando di ogni spesa…l Europa o meglio l economia europea potrebbe offrire molto più di quello che stiamo dando a loro…abbiamo due strade, o accordarci con l’ Europa o mantenere una nazione fallimentare rimando in mutande senza speranze…e chi ha i soldi stanno scappando !!!

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Cominciamo ad eliminare qualsiasi 400’000 frontalieri. Se sono da noi….

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Ma quanto vi rode!!!! Voi volete il bello dell’ue e non il brutto. Troppo bello cosi. L’europa dovrebbe tranciarci le gambe e poi quando saremo con le pezze al sedere …. Devono farcela penare. Andate a studiare e guardate cosa riceviamo dall’ue!! Voi guardate solo frontalieri e stranieri…. E il bello? E i vantaggi? Andate e la leggere e non sentite la solita favola dell’UDC. Sveglia svizzeri

marcoro 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Ma perché, tu di dove sei?

RV50 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTi tu dove vivi? se vivi in Svizzera e non ti sta bene che noi "veri Svizzeri" non ne vogliamo sapere dell'Ue ,visto che siamo in democrazia puoi deciderti di lasciare il nostro paese e andartene in uno stato UE e prenderti un salario da fame , e nello stesso tempo faresti un piacere a tanti veri Svizzeri ...

TiaTi 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
No noi non vogliamo proprio l'UE genio che non sei altro. Farei penare te ignorante che non sei altro

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
"Il bello dell'UE"? Ma quale sarebbe il bello dell'UE? XD XD XD

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a TiaTi
Siamo già nell’UE, dobbiamo pian piano adeguarci alle loro regole perché non vi è altra soluzione, chi pensa il contrario è un’illuso.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
« per il nostro popolo esiste un cammino diritto e semplice per comprendere ciò che ci attende e per integrarci degnamente e spontaneamente nella nuova Europa. [...] In questa Europa verrà senza dubbio decisa e introdotta una certa omogeneizzazione in materia di economia e di politica dei trasporti a cui la Svizzera non vorrà e non potrà sottrarsi, poiché essa si trova nel cuore dell'Europa e non è un'isola nell'oceano Atlantico.» Jakob Schaffner, 1940

Nano10 3 mesi fa su tio
ma è mai possibile che il partito di maggioranza non viene quasi mai ascoltato o meglio sostenuto? Veramente ridicolo a meno che i politici di questo partito sono dei "papa mola", non capaci di picchiare i pugni sul tavolo e di farsi valere.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a Nano10
Forse perchè raccontano solo favole:) chiedete cosa ha fatto fino adesso per noi. Ditemi una cosa che ha fatto udc per noi svizzeri

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Bocciatura dello SEE nel 1992, trent'anni senza UE. Ti pare poco? :)

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
È ora di una ribellione e finire sta pagliacciata perché ci stanno facendo la "fiesta" . Basta parlare È ora di agire

merlux 3 mesi fa su tio
Che io sia d'accordo con quello che affermate o meno: caro UDC, la maggioranza nel legislativo ce l'avete voi, 2 consiglieri federali sono vostri. Possibile che siete solo capaci di gridare allo scandalo senza fare niente? Incompetenza?

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
Risposta a merlux
Due su sette sono la maggioranza? Ci sono anche due PS se è per quello (e pure 1 PLR e mezzo)

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a merlux
L'UDC non ha la maggioranza da nessuna parte. Ce l'hanno PS, PLR, Centro, Verdi e quant'altro.

merlux 3 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Infatti ho scritto la maggioranza NEL LEGISLATIVO, non nell'esecutivo. Il consiglio federale è l'esecutivo.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a merlux
Lasciamo perdere, tempo sprecato con tullius, così come con chi borbotta amaro qui sul forum. Li han votati, non hanno fatto MAI niente, li continuano a votare…si vede che sono contenti a farsi prendere in giro da questi scaldacadrega. La discussione poi: alcuni vorrebbero la svizzera chiusa su se stessa…e con cosa campiamo poi? Latte e mucche? Vi ricordo che non possiamo più guadagnare sui soldi degli altri come in passato. Il mondo, economico soprattutto, si evolve, e così deve farlo la nostra nazione, incastonata all’interno dell’UE. I commerci con Ue sono per noi fondamentali

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a merlux
Ed ancora: in posizione di forza in questa mediazione c’è la UE, non noi. Se non accettassimo saremmo tagliati fuori dai commerci, con relative conseguenze. Chiaramente la UE media a suo favore, sfruttando proprio la sua posizione privilegiata nella trattativa

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Posizione dominante e dittatoriale

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Esattamente.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Quella che descrivi è la situazione della Svizzera tra il 1940 e il 1944. Circondata, isolata, in balia di potenze ostili che continuamente la minacciano. Ma l'Europa nel frattempo è cambiata, vero?
NOTIZIE PIÙ LETTE