Cerca e trova immobili

SVIZZERADSC: la vicedirettrice Studer lascia l'incarico

25.01.24 - 21:19
Secondo la RTS, la partenza è legata alle attività delle organizzazioni non governative palestinesi e israeliane.
Imago
Fonte ATS
DSC: la vicedirettrice Studer lascia l'incarico
Secondo la RTS, la partenza è legata alle attività delle organizzazioni non governative palestinesi e israeliane.

BERNA - La vicedirettrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) Andrea Studer lascerà il suo incarico alla fine di agosto. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato le informazioni riportate oggi dalla televisione romanda RTS senza spiegarne i motivi.

Secondo la RTS, la partenza è legata alle attività delle organizzazioni non governative palestinesi e israeliane. In seguito all'attacco terroristico di Hamas contro civili israeliani del 7 ottobre, il DFAE ha esaminato undici organizzazioni che ricevono sostegno finanziario dalla Svizzera, sei palestinesi e cinque israeliane.

Il controllo si è concentrato sul rispetto del codice di condotta del DFAE e della clausola antidiscriminazione contenuta nei contratti con le organizzazioni non governative. Come annunciato a novembre dal ministro degli esteri Ignazio Cassis, è emerso che tre organizzazioni palestinesi non hanno agito in conformità con le regole.

Interpellato dall'agenzia di stampa Keystone-ATS, il DFAE non ha commentato se la partenza di Studer sia legato ai risultati dell'indagine. La vicedirettrice era responsabile del dossier Medio Oriente presso la DSC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE