Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset candidato alla segreteria generale del Consiglio d'Europa

10.01.24 - 18:29
L'ex consigliere federale avrebbe manifestato il proprio interesse alla carica. Il DFAE lo sostiene.
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
Berset candidato alla segreteria generale del Consiglio d'Europa
L'ex consigliere federale avrebbe manifestato il proprio interesse alla carica. Il DFAE lo sostiene.

BERNA - L'ex consigliere federale Alain Berset ha manifestato il proprio interesse ad assumere la carica di segretario generale del Consiglio d'Europa. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sostiene la candidatura e l'ha sottoposta oggi alla presidente del Comitato dei ministri dell'organizzazione internazionale.

Il segretario generale viene eletto per un periodo di cinque anni dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa su proposta di questo Comitato, ricorda il DFAE in un comunicato diramato in serata. L'elezione è in agenda il prossimo mese di giugno, con un'entrata in carica il 18 settembre.

Il Consiglio d'Europa si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto nei suoi 46 Stati membri. Conclude accordi intergovernativi di diritto internazionale vincolanti, come la Convenzione europea dei diritti dell'uomo, allo scopo di incentivare il progresso economico e sociale e di salvaguardare il patrimonio comune sviluppato finora.

La Svizzera vi ha aderito il 6 maggio 1963 diventandone il 17esimo Stato membro. Berset ha lasciato il governo lo scorso 31 dicembre, al termine di un anno di presidenza della Confederazione.

«Un ottimo candidato»

«Berset è per noi un ottimo candidato» al posto di segretario generale del Consiglio d'Europa. Lo ha detto a Keystone-ATS il capo della comunicazione del DFAE Nicolas Bideau, precisando che il dipartimento ha avuto una discussione con l'ex consigliere federale.

«Considerando la sua esperienza, ha molti punti di forza per questa posizione», ha sostenuto Bideau, ricordando la sua lunga esperienza alla guida del Dipartimento federale degli interni (DFI).

Come consigliere federale si è occupato in particolare di temi quali la cultura, il sociale, l'uguaglianza tra uomo e donna, soggetti sui quali il Consiglio d'Europa è molto attivo. «Berset ha anche una grande esperienza manageriale ed è stato due volte presidente della Confederazione, il che gli conferisce un bagaglio molto solido sul piano internazionale», ha aggiunto Bideau.

Queste sono qualità che si adattano alle prerogative di un segretario generale del Consiglio d'Europa. Quest'ultimo organismo, ha proseguito Bideau, rappresenta l'Europa in senso largo ed è de facto una delle ultime e rare istituzioni che riuniscono politicamente l'intero continente europeo. Tale entità può quindi svolgere un ruolo di trait d'union in un continente talvolta diviso, un ruolo che si addice alla Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tbq 3 mesi fa su tio
Berset ha una grande esperienza nell'apparire nei telegiornali, nello scegliersi i capi della comunicazione, nell'usare i soldi del contribuente per recarsi alla Street Parade e per risolvere il problema dell'amante che lo ricattava e roba del genere. Esperienza che però non gli servirà a nulla né in questa elezione, né se dovesse prendere il posto.

Calimero 3 mesi fa su tio
Vi siete resi conto che questa istituzione non ha niente a che fare con l'Unione Europea e che la Svizzera vi aderisce dal 1963? "Il Consiglio d'Europa si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto nei suoi 46 Stati membri". O forse siete allergici solo a sentire la parola Europa? Preferireste vivere in un altro continente? Io non sono a favore di questa Unione Europea ma non dimentico di essere europeo.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Calimero
Ottima riflessione. In effetti la parola Europa è stata largamente usurpata dall'UE, che l'ha così trasformata in una parolaccia. Un altro dei numerosi danni inferti all'Europa dall'UE.

Fogliani 3 mesi fa su tio
“Può restarci”

Fogliani 3 mesi fa su tio
CHE VENDUTO per me può testarci a Strasburgo!!

mastermi 3 mesi fa su tio
e vai che el magna a 4 ganasce

Bred 3 mesi fa su tio
No perché non si era mai capita la sua simpatia per Bruxelles e l'Unione Europea in genere. Fosse stato per lui (e non solo), la Svizzera era già il 28esimo Stato membro..... Senza vergogna!

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
Nooooooooooooooooooo per favore allontanate Berset e in particolare Cassis dall’Europa, sarebbe una tragedia per la Svizzera.

angelina 3 mesi fa su tio
altri danni ma a livello europeo

Gimmi 3 mesi fa su tio
Lasciatelo dov'é! Ne ha già fatte abbastanza!!!

Shion 3 mesi fa su tio
Bisognava farlo fuori subito

comp61 3 mesi fa su tio
lo avranno messo li le casse malati?? Vorranno esportare il modello sanitario svizzero in europa...

M70 3 mesi fa su tio
no comment..solo da piangere..

Nicola1987 3 mesi fa su tio
Siamo apposto🙈

Calimero 3 mesi fa su tio
E' comunque una persona competente ed è uno svizzero quindi non vedo quale sia il problema sollevato da alcuni. Cerchiamo di voler un po' bene alla nostra nazione.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Calimero
grazie

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Calimero
Calimero, Io credo invece che è la nostra nazione che ci vuole un po' meno bene

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Calimero
Voler bene alla nostra nazione, cosa più che positiva, non vuol dire voler bene automaticamente a chi la governa o l'ha governata; può essere anzi vero l'opposto.

Duca72 3 mesi fa su tio
Bravo complimenti vivissimi!

Marking 3 mesi fa su tio
Sem a pocst!!!

Princi 3 mesi fa su tio
nooooooooo

Granzio 3 mesi fa su tio
E il K. Az.Zis lo lostiene pure ...

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Era già previsto e tutto calcolato ... Essere popolari nel bene e nel male è dura ritirarsi

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Ehehehe , è per quello che saltellava a fine anno🤣🤣🤣

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Non prima di essere entrato in qualche consiglio di amministrazione di qualche multinazionale..

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
OMS !! 😉

Pignurit 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Primo passo per forzare la CH ad aderire all’UE 😡

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Pignurit
E già dentro con i due piedi, hai visto il saltello alla Charlot 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE