Cerca e trova immobili

SVIZZERALa tredicesima AVS? «Impossibile finanziarla senza aumentare le tasse»

27.12.23 - 11:12
Karin Keller-Sutter rivela che l'iniziativa, su cui il popolo dovrà votare il prossimo 3 marzo, provocherà costi aggiuntivi cinque miliardi.
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
La tredicesima AVS? «Impossibile finanziarla senza aumentare le tasse»
Karin Keller-Sutter rivela che l'iniziativa, su cui il popolo dovrà votare il prossimo 3 marzo, provocherà costi aggiuntivi cinque miliardi.

BERNA - Per la consigliera federale Karin Keller-Sutter, la tredicesima AVS non potrà essere finanziata senza aumentare le tasse. «Se l'iniziativa verrà accettata, difficilmente riusciremo a evitare un aumento delle tasse», ha detto la responsabile del Dipartimento federale delle finanze alla Neue Zürcher Zeitung.

«Una tredicesima mensilità dell'AVS può essere finanziata solo se si aumenta l'IVA o i contributi salariali dei datori di lavoro e dei dipendenti. Forse è necessaria una combinazione di entrambi», ha dichiarato la consigliera federale del PLR nell'intervista al quotidiano zurighese.

Il 3 marzo il popolo voterà sull'iniziativa "Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)" lanciata dall'Unione sindacale svizzera (USS). Il testo chiede l'introduzione di una mensilità supplementare al fine di compensare in qualche modo il calo delle rendite delle casse pensioni e l'aumento del costo della vita. L'iniziativa lascia aperta la questione del finanziamento. I sindacati propongono di utilizzare gli utili della Banca nazionale svizzera (BNS).

Secondo Keller-Sutter, la tredicesima comporterebbe a medio termine costi aggiuntivi per ben cinque miliardi di franchi, di cui un miliardo a carico della Confederazione. «La tredicesima rendita AVS è talmente costosa che non è possibile realizzarla senza un finanziamento aggiuntivo», ha dichiarato la responsabile delle finanze.

Inoltre, la popolazione continua a invecchiare, con conseguente aumento dei costi. Attualmente, l'AVS è finanziata in modo stabile solo fino al 2030, senza che la tredicesima pensione mensile sia stata presa in considerazione.

Niente aumento delle tasse per l'esercito
La "ministra" esclude anche un aumento delle tasse a favore dell'esercito. «Vorrei vedere chi si presenterebbe a una votazione per rendere appetibile alla popolazione un aumento delle tasse a favore dell'esercito», dichiara.

Vista l'attuale situazione finanziaria della Confederazione, Keller-Sutter non crede che un aumento delle tasse sia la strada giusta da percorrere. «Abbiamo un problema di spesa, non di entrate». Il governo federale non può semplicemente aumentare il coefficiente d'imposta: sarebbe infatti necessaria una modifica della Costituzione con l'approvazione del popolo e dei cantoni.

Il freno all'indebitamento costringe il governo federale a stabilire delle priorità, ha aggiunto Keller-Sutter. Un aumento delle spese militari significherebbe inevitabilmente che queste andrebbero a scapito di quasi tutte le altre aree di responsabilità per gli anni a venire, soprattutto perché la spesa sociale aumenterebbe di molto allo stesso tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 4 mesi fa su tio
Io le dico solo una cosa poi la pensi come vuole; al posto di stanziare miliardi che vengono dati a si bisognosi ma ad anche e molti finti rifugiati e profughi iniziate a pensare ai suoi cittadini " anziani e pensionati" che hanno contribuito a dare alla nazione benessere e un certo rispetto nel mondo; ora con i nostri soldi delle tasse voi fate i pavoni per mettervi in mostra davanti a coloro che della Svizzera conoscono solo i soldi che ricevono, purtroppo visto l'esito della nomina del governo ho perso tutta la fiducia in voi sette nanerottoli e dei politici li a Berna ma continuate pure su questa strada a chinarvi agli altri che fra non molto a Berna nelle farmacie non si troverà più della "vaselina"

gufo 4 mesi fa su tio
cara la mia signora, e dico signora per non dire altro altrimenti non mi pubblicano nulla... io direi che potrebbe mettere lei i soldi per i pensionati... è vergognoso veramente quando lei guadagna un sacco di soldoni e quando andrà in pensione di certo arriverà alla fine del mese senza preoccupazioni... è proprio vero che chi è nella bambagia non bada ai poveri cristi... complimentoni signora...mi chiedo oltre tutto come fa ad avere sonni tranquilli alla notte....

Paolin’ 4 mesi fa su tio
Anzi, a sto punto toglierei soldi all’istruzione a favore dell’AVS. È triste dirlo, ma certi commenti sembrano dimostrare che la scuola, che dovrebbe essere la culla della cultura e ispiratrice di senso civico, ha fallito per molti di noi.

Paolin’ 4 mesi fa su tio
Mi pare più che logico. L’AVS va finanziata. È matematico. Tramite aumenti dell’IVA, dell’imposta federale o sui contributi AVS stessi. Alla fine cosa cambia? Penso che il vero problema sia che ci ostiniamo a voler riformare un sistema obsoleto e da riformare dalla A alla Z (come tutto il sistema provvidenziale). Economia (basata su consumismo sfrenato e globalizzazione), socialità e allungamento della speranza di vita alla nascita, non possono coesistere. È come chiedere la moglie ubriaca e la botte piena. Poi, riguardo a chi tira in ballo gli stranieri (anche su questo tema) mi viene da dire: Wow. Senso civico esemplare. È proprio mescolando luoghi comuni che si rinforza una democrazia. Voi sì che avete capito tutto. No, bravi davvero…

Don Quijote 4 mesi fa su tio
Cara signora, se lei vede come unica possibilità aumentare le tasse indiscriminatamente, lasci il cadreghino che con il suo stipendio diamo la tredicesima a 300 pensionati. Si potrebbe semplicemente aumentare l'imposta a super milionari e miliardari del 2% per dare quattordicesima e abbassare i premi della CM. Tutto dipende se lei è compagni di merenda lavorate per il popolo o per amici e amici degli amici.

UMARELL 4 mesi fa su tio
I soldi ci sono. Questa votazione riguarda tutti, presto o tardi saremo tutti in AVS e penso che nessuno di noi vorrà vivere a pane e cipolle dopo aver lavorato una vita e aver contribuito alla crescita di questo paese. Ovvio che la Signora KKS e quelli con le chia*ppe al caldo come lei, non hanno bisogno di una 13ma. AVS. Non lasciamoci quindi abbindolare da discorsi intimidatori per prenderla in quel posto come al solito. Sveglia gente, andiamo a votare per una meritata AVS dignitosa che permetta a tutti di arrivare almeno a fine mese. SI alla 13ma AVS ! Senza paura! se poi vorranno aumentarci le tasse ci rifiuteremo,dovranno prima ridurre le spese inutili o destinate a scopi che non siano direttamente legati agli interessi dei cittadini !!

Gimmi 4 mesi fa su tio
Possibile che tutte le volte che c'è una proposta di aiutare i nostri anziani ,qualche quadrupede a Berna,trova sempre il modo di ricattare,e spaventare la popolazione,dicendo che se del caso,bisognerà,aumentare le tasse a tutti???

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Perché? funziona così bene da anni, è uno dei tanti modi x dirottare e nello stesso tempo impoverire il "gregge" come vogliono loro....😂 😂 😂

Ming 57 4 mesi fa su tio
Emib5, condivido la sua 1a osservazione ma solo in parte, poiché se è vero che è la maggioranza dei votanti a decidere l'esito dei referendum è pur vero che gli interventi, ipocriti e di parte dei nostri politici più in vista influenzano inevitabilmente le scelte di molti cittadini, i quali (a priori ingenui e sprovveduti) si fidano ancor oggi dei politici. La ministra in oggetto, è stata considerata una tra i politici più graditi e più in vista in Europa, di quest'anno! Pertanto se ha colpito nel segno l'interesse della classe politica, finanziaria ed economica occidentale, questo può essere avvenuto soltanto a scapito della classe media e di quella proletaria elvetica. STA BENE LEI, STAN BENE TUTTI! A pedate, là dove non batte il sole, dovrebbe essere cacciata dal governo! Per la sua 2a osservazione, non ci siamo proprio! In effetti il potere d'acquisto di una buona fetta di cittadini, in questi ultimi anni, è andato sempre più riducendosi! In barba pure agli aiuti e sussidi che i cantoni elargiscono! Ma di più, gli stessi sussidi e gli aiuti (solo contentini per gli anziani) sono stati erosi impietosamente anno dopo anno, ma dispensati a piene mani ad altri settori perlopiù a enti e entità, non certo utili al benessere della popolazione svizzera! E mi creda, non so se lei è più o meno giovane, ma di certo con questo andazzo, lei non avrà, a suo tempo, nulla di cui gioire per il suo II, III, IV, V pilastro etc.etc. ! I giovani d'oggi saranno gli anziani di domani e siccome del domani non v'è certezza....con i tempi che corrono, lascio a lei immaginarne le prospettive! AUGURONI 👍 soltanto fino a qualche anno fa! In questi ultimi 3/4 anni i sussidi/aiuti di cui lei parla, sono stati ridotti pian pianino senza colpo ferire!

Giangino 4 mesi fa su tio
I liberali non cambiano più 😖

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Giangino
Giangino, il liberali sono cambiati ma in peggio, ora non si distinguono più dagli UDC, tranne sui rapporti con l'UE.

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Prenderli dagli 1.5 miliardi da regalare all’UE, aggiungere i soldi dati all’Ucraina e far pagare ai permessi S cassa malati e quant’altro. Poi ovviamente dimenticare gli F35. Se si vuole i soldi si trovano e ne avanzano ancora

Katy1975 4 mesi fa su tio
prendete i fondi dalle casse malati che sguazzano nell’oro….. non deve pagare sempre il cittadino/contribuente!!!!! o comunque riducetevi lo stipendio voi!

mauro51 4 mesi fa su tio
Con la 13 esima si parla solo di dover aumentare tasse IVA ecc .....ma nessuno parla dei risparmi dei cantoni e comuni....più introiti dalle tassazioni meno spese per case per anziani. ....visto che le case anziani incasserebbero. le 13 esime ecc.....

PanDan 4 mesi fa su tio
bla,bla,bla...i miliardi per asilo, per l' Ucraina ecc,ecc,ecc...blateroni ipo.c r.i.t.i

Simulator 4 mesi fa su tio
per finanziare la 13 esima basta ridurre i stipendi del governo a Berna e spettrale di regalare miliardi a tutti i paesi stranieri…indifferente quale sia il partito, adesso basta !!! il popolo svizzero sta collassando e il governo sperpera denaro delle tasse!!!

Voilà 4 mesi fa su tio
La destra sarebbe sicuramente d'accordo di tagliare parte dei 21.1 miliardi (Ora aumentati a 21.7) della spesa per l'esercito e destinarli al finanziamento dell'AVS

M70 4 mesi fa su tio
lei e i compari sanno solo dire di no al popolo ma per gli altri ci sono i soldi.. fate sch ×××!

curiuus 4 mesi fa su tio
KKS, salvaci tu... 🤣🤣🤣

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Cara parla con il tuo compagno di merende Cassis e fatto dare un miliardo, che potrebbe non darlo all Europa i all Ucraina e così lo potresti dare ai nostri anziani!!

Emib5 4 mesi fa su tio
Due osservazioni contrapposte, la prima, le scelte del nostro governo sono direttamente in relazione alle scelte della maggioranza degli elettori, per cui non comprendo questo continuo lamentarsi di politiche di destra. Del resto uno ha, o ha avuto, una vita per costruirsi una pensione (Avs, II pilastro, III pilastro, risparmio, assicurazioni, ecc. ), se uno non ci ha pensato, sono forse gli altri contribuenti a doversene fare carico? Seconda osservazione, mi pare che solo in Ticino ci siano centomila persone che ricevono sussidi per l'assicurazione malattia , non ho dati su tutti gli altri aiuti (non ricevo un soldo dallo stato) . Quindi non si può proprio dire che lo Stato non pensi ai propri cittadini.

Io 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
ma perchè per gli altri i miliardi ci sono sempre e per il proprio popolo no?

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5, devi ammettere che con i salari che girano nel nostro Cantone fare dei risparmi o un III pilastro non è facile. La maggioranza dei sussidi di cassa malati è inferiore a 600 Fr., a fronte di premi di 6000 Fr.. Giusti gli aiuti all'estero, anche se ora vengono dirottati in gran parte sull'Ucraina, ma come si trovano 11,5 miliardi per questi aiuti si possono trovare anche per finanziare l'AVS. Unico difetto di questa iniziativa è che la tredicesima AVS va anche ai milionari.

Sciguetto 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Non è questione di aver pensato meno, la questione è che le pensioni sono erose in maniera massiccia ogni anno, e non possono essere reintegrate; le segnalo che ogni anno SOLO la CM aumenta, ogni anno, di circa 80/100 franchi AL MESE per una coppia, il che, in 10 anni, fa 800/1000 franchi di aumento!!! E parliamo SOLO della CM… Lo Stato che secondo lei tanto provvede ai cittadini, è quello che non ha 7 franchi al mese per compensare integralmente il carovita, è quello che riduce le rendite vedovili ed i sussidi di CM; li ha però per aumentare quelli destinati ai fuchi di ogni genere che allignano nel nostro Paese…

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Per i sussidi malattia in Ticino dimentichi due cose: primo siamo il cantone coi salari più bassi, secondo siamo quelli con (in proporzione) i premi più alti, una buona fetta dei quali cadono sotto il capitolo “furto”. Aspettiamo ancora i 450 milioni rubatici da Berna a questo proposito

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Chi legge attentamente i miei commenti avrà capito che io sono favorevole ad aiutare chi ha realmente bisogno, nostri o stranieri che siano. Però, tenendo conto che da molte decine di anni abbiamo AVS e II pilastro, una qualche domanda sul perché dovrebbero esserci così tanti anziani in difficoltà mi sorge e questo al di là dei salari più bassi in Ticino, questi ci sono da che ero piccolo! Possibile che siano così tanti a non essere riusciti a pagare abbastanza contributi per avere una pensione dignitosa? Cosa non ha funzionato? Per concludere ritengo che non si possano sostenere i partiti della destra alle elezioni e poi lamentarsi delle loro scelte politiche poi.

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib... Non avendo avuto una spiegazione dagli addetti dell'AVS, forse puoi spiegarmi tu perché 40anni fa esisteva solo l'AVS e chi andava in pensione riceveva l'80% dell'ultimo salario, invece oggi dopo 40anni di lavoro ricevi a malapena il 40%, e l'altro 40% che fine ha fatto?

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Thinks Non so da dove hai preso il dato dell'80% pagato dall'Avs 40 anni fa senza aver avuto una cassa pensione. Ti assicuro che io c'ero già da un po' e mi ricordo che sì, allora, c'era parecchia gente che sarebbe andata in pensione con la sola Avs che, anche allora, non bastava certo per vivere. Ma, come dici anche tu, da molto c'è il secondo pilastro e la possibilità di risparmiare per costruirsi una vecchiaia serena. Poi è questione di scelte di vita, c'è chi risparmia e vive più semplicemente e chi non pensa al domani, è una scelta di vita che, secondo me, non può però far ricadere i costi sulla collettività. Però sono d'accordo sull'aumento dlla AVS , ma anche di aiuti mirati per casi che lo richiedano, da dove prendere i soldi? Questo è il dilemma, visti i governi del meno tasse e più sgravi a chi non ne ha davvero bisogno, scelti dagli elettori, anche recentemente.

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib... Il "dato" mi è stato riferito alla mia domanda diretta (allora avevo 19 anni) ad un operaio specializzato che andava in pensione con tutti gli anni di contribuzione regolare! Beh, io ero tranquillizzato allora, ma poi scoprire che oggi ti hanno "mangiato" oltre il 40% dopo contribuzione negli anni regolare, oltre che "arrabbiato" sono molto deluso...quindi dove sono finiti questi mancanti 40%?

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib... Inoltre in seguito ricordo vagamente che all'idea di introdurre il 2 pilastro obbligatorio, la "vendevano" per coprire il rimanente 20%, così da ricevere in pensione il 100% come in attività lavorativa!!

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
40 ann

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
40 anni fa lavoravo e andavi in pensione bene solo con il secondo pilastro. Nel mio commento chiedo info sul come mai molti dicono che le pensioni oggi non bastino, mi pare strano. Concordo invece che si dovrebbe fare in modo di modificare il sistema per fare si che le future pensioni bastino. Oggi c'è più precarietà e si entra nel mondo del lavoro più tardi.

Dylan Dog 4 mesi fa su tio
Ma che 🥦 dice!!! I 💰 ci sono sempre e solo per gli altri???? 🤬

Dex 4 mesi fa su tio
Un svizzero ricco dice agli altri svizzeri che non ci sono i soldi che hanno speso i ricchi. La colpa è degli stranieri. 😂😂😂😂 siete stolti

gigipippa 4 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Come in azienda.

Meck1970 4 mesi fa su tio
Prima di destinare miliardi di franchi ogni anno all'estero... utilizzateli prima a beneficio del popolo svizzero. Sicuramente ce ne sono anche per la tredicesima AVS e per affrontare numerosi altri problemi presenti in Svizzera.

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
👍

Flet 4 mesi fa su tio
Tanto lei andrà in pensione con un bel gruzzolo alla faccia dei pori pensionati!

IsReal 4 mesi fa su tio
Non facciamoci incantare dalle parole" vuote" della sirena tinta di biondo...

fugu 4 mesi fa su tio
Già solo sopprimendo 1 miliardo "di coesione" (le virgolette sono d'obbligo) e prendendo per base di calcolo 2'000 franchi di AVS al mese per fare semplice, si ottiene che si potrebbe versare la tredicesima a 500'000 pensionati.

Libero 4 mesi fa su tio
Tipicità tutta svizzera, soldi per tutti ma non per il suo popolo 🤔

angelina 4 mesi fa su tio
regalate meno soldi all'estero, 🤡🤡

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Risposta a angelina
👍👍

Galfetti 4 mesi fa su tio
Risparmiare sui regali a tutti donando milioni a destra e sinistra, evitare viaggi di rappresentanza inutili e costosi, perché la Svizzera è solo uno stato da spennare e non c'è nessun riscontro.

Dan1962 4 mesi fa su tio
Tassate i frontalieri e i permessi B e G

Nmemo 4 mesi fa su tio
A chi la vorrebbe raccontare la solita storiella. Il PLR (gli elettori radicali del PLRT ne prendano finalmente atto), non vuole e la ministra fa ingoiare la minestra già riscaldata in mille occasioni.

Giangino 4 mesi fa su tio
Per l’ucraina i soldi ci sono però

Se7en 4 mesi fa su tio
…. si certo, aumentate le tasse ai ricchi e ai super ricchi …. è sempre la solita tiritera, per aiutare i nostri anziani e/o residenti bisognosi, non ci sono mai i soldi, per compiacere al mondo intero, si piagano sempre a 90 gradi, distribuendo “regalando” a fondo perso, miliardi e aiuti di ogni genere al mondo intero e guarda caso i soldi compaiono sempre per magia…! Per finanziare i loro lauti stipendi, viaggi etc i soldi ci sono, per salvare baracca e burattini (UBS) e adesso (CS), i soldi spuntano come funghi…, mantenere soprattutto i “finti” profughi e/o richiedenti d’asilo, i milioni ci sono sempre…! Non aggiungo altro…!

Filippone22 4 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ben detto👍

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Invece di fare regali ad altri paesi, acquistare aerei militari, e magari tagliare i vostri viaggi/aperitivi/cene (Cassis in aereo da e per Agno) , mantenere rifugiati a 90° e carcerati stranieri la tredicesima per i nostri anziani che hanno meritato, pagato e creato salterebbero fuori. Ma fatemi il piacere che siamo stufi di essere gli ultimi

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Sempre colpa degli stranieri. La colpa è nostra!!!! Apri gli occhi

TheQueen 4 mesi fa su tio
100 miliardi trovati dalla sera alla mattina per il CS ed i ladri che ci han lcrato sopra...ed ancora scrivete dei rifugiati. Avete il prosciutto sugli occhi...

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Concordo pienamente con la prima parte della tua frase. Per il resto abbiamo scritto falsi/finti rifugiati, vale a dire rifugiati economici provenienti da paesi non in guerra o ritenuti pericolosi o insicuri.

Paolin’ 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
“Rifugiato economico” cosa vuol dire? Se si vuole dibattere, allora si usino almeno definizioni vere. Se una persona immigra per motivi economici, va da sé che è in cerca di lavoro. Tendenzialmente, ragionando con un po’ di buon senso, gli si dovrebbe dare l’opportunità di partecipare alla nostra forza economica e quindi di contribuire agli oneri sociali. Ma poiché la lotta da una parte del popolo è sempre volta a creare confusione e complicazioni ogni volta che si percepisce (anche da lontano) la parola “straniero”, allora paghiamo e zitti. Se invece vuoi parlare di rifugiati, il discorso è diverso e una situazione dignitosa è dovuta. Quanto meno umanamente.

Codu 4 mesi fa su tio
Basta non inviare miliardi ad altri paesi,basta mandare via tutti i finti rifugiati a carico dello stato...non mi sembra difficile

Tirasass 4 mesi fa su tio
L avessero indicizzata almeno al carovita.... la ricchezza del paese l'ha prodotta chi lavora, quindi fate quello che si deve x dare con gratitudine pensioni dignitose

fugu 4 mesi fa su tio
Sarebbe possibile finanziarla tagliando miliardi "di coesione" a destra e a manca, e magari riducendo o tagliando le prestazioni sociali ai falsi rifugiati.
NOTIZIE PIÙ LETTE