Cerca e trova immobili

SVIZZERAStatuto S e rimpatri, non tutti sono convinti

21.12.23 - 18:44
Il consigliere nazionale ticinese Lorenzo Quadri ha forti dubbi sulla scelta del Consiglio federale.
TiPress
Fonte Lorenzo Quadri
Statuto S e rimpatri, non tutti sono convinti
Il consigliere nazionale ticinese Lorenzo Quadri ha forti dubbi sulla scelta del Consiglio federale.

BERNA - Lo Statuto S rilasciato ai molti profughi ucraini che sono stati accolti in Svizzera continua a fare discutere. La decisione del Consiglio federale di estendere la concessione dello statuto fino a marzo 2025 si scontra con l'opposizione di molti partiti.

«Da uno studio effettuato su 2'800 profughi ucraini presenti in Svizzera e pubblicato nei giorni scorsi dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), dalla Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) e da Ipsos SA Svizzera, emerge che solo un terzo degli interpellati intende ritornare in Ucraina», ha spiegato il consigliere nazionale Lorenzo Quadri. Il ticinese ha presentato un'interpellanza a Berna per chiedere se la linea scelta dal Consiglio federale favorisca davvero il rimpatrio dei profughi. «C’è motivo di ritenere che, al decadere dello statuto S (e non si può escludere che la sua durata venga ulteriormente procrastinata) la maggioranza dei profughi ucraini non sarà intenzionata a rimpatriare spontaneamente».

Le domande di Lorenzo Quadri:

    • Come valuta il CF le risultanze dello studio citato in ingresso?
    • La narrazione del CF sullo “statuto S orientato al rimpatrio” è ancora ritenuta credibile?
    • Il CF si sta adeguatamente preparando ad uno scenario in cui la maggioranza degli attuali titolari di statuto S (magari anche oltre i due terzi, a seconda della posizione che verrà assunta da quel 40% che oggi risulta indeciso) non fosse intenzionata rimpatriare? Come intende muoversi il CF nel caso in cui questa ipotesi si concretizzasse?
    • Le previsioni formulate dalla SEM lo scorso ottobre, che indicavano un “rientro in patria di circa 70mila ucraini, di cui l’80% spontaneamente”, sono considerate ancora realistiche?
    • Non reputa il CF che la sua decisione, presa ad inizio novembre, di prolungare in un colpo solo di quasi un anno e mezzo, fino a marzo 2025, la durata dello statuto S, renderà più difficile – per non dire altamente inverosimile - la partenza spontanea dei profughi ucraini?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Qui gli stranieri ottengono tutto, troppo e per lungo tempo. È ovvio che poi non vogliono più tornare. Stesso storia già 25 anni fa con gli ex Jugoslavi . Dunque nulla insegna

S.S.88 4 mesi fa su tio
Via tutti caspita non se ne può più di fare beneficienza

Nolema 4 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Giustissimo bravo

TheQueen 4 mesi fa su tio
Mozione di Quadri? Una delle molteplici senza risultato. Contento lui…comunque capisco la situazione. Naturalmente vogliono tornare a casa, chi può, ma una parte di loro non ha più una casa oppure da dove vengono ci sono gli occupanti c1m1nali di putler. Cosa dovrebbe fare sta gente?

Nolema 4 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Andare fuori dai ........

Dan1962 4 mesi fa su tio
Se non lavorano via

Ciulindo.47 4 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Se non lavorano va bene. Il problema è se non consumano.
NOTIZIE PIÙ LETTE