Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIConfermato "Mister Dati"

20.12.23 - 11:21
Adrian Lobsiger è stato riconfermato dall'Assemblea federale per il periodo 2024-2027. Si tratta del suo terzo mandato.
IFPDT
Adrian Lobsiger è stato eletto per la prima volta nel 2015.
Adrian Lobsiger è stato eletto per la prima volta nel 2015.
Fonte ats
Confermato "Mister Dati"
Adrian Lobsiger è stato riconfermato dall'Assemblea federale per il periodo 2024-2027. Si tratta del suo terzo mandato.

BERNA - L'Assemblea federale ha eletto oggi per la prima volta l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza nella persona di Adrian Lobsiger. In precedenza il cosiddetto "Mister dati" era nominato dal Consiglio federale.

Nominato a fine 2015 e riconfermato nel 2019 dal Governo, il suo secondo mandato è scaduto alla fine della legislatura. È stato riconfermato oggi alla carica, per il periodo 2024-2027, con 217 voti su 236 schede valide.

Il cambiamento nel sistema d'elezione è stato deciso con la legge sulla protezione dei dati entrata in vigore lo scorso 1° settembre. La legislazione prevede un massimo di tre mandati. L'età pensionabile è stata innalzata a 68 anni. Visto che Lobsiger si è ricandidato, il posto non è stato messo a concorso.

Tribunali federali

Oggi il Parlamento ha inoltre eletto Stephan Metzger (UDC) giudice di lingua tedesca presso il Tribunale amministrativo federale (TAF) di San Gallo per il restante periodo amministrativo 2019-2024. Attualmente è segretario alla Corte I del TAF e giudice distrettuale a Turgovia. Il posto di lingua italiana è stato invece rimesso a concorso a causa dello scarso numero di dossier ricevuti.

I parlamentari hanno inoltre rieletto il presidente del Tribunale militare di cassazione, Stefan Wehrenberg, e i sette giudici che si ripresentavano per il periodo 2024-2027. Un nuovo giudice supplente è stato eletto nella persona di Dieter Eglin (UDC), attuale presidente del Tribunale cantonale di Basilea Campagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE